10 dolci per Natale: ricette facili

Menu di Natale 2013: 10 dolci per Natale – Con le ricette dolci si chiude questo lungo speciale natalizio del Chicco di Mais, spero di avervi dato qualche idea semplice e d’effetto per il menu delle feste. Per non smentirmi, anche i dolci per Natale che ho scelto sono ricette facili, che potete preparare in anticipo, in qualche caso senza bisogno di cottura. Questi dolci per Natale stupiranno i vostri ospiti e li lasceranno a bocca aperta, senza per questo farvi affannare alla ricerca di ingredienti introvabili o alle prese con lunghe preparazioni. Oltre ai dolci tipici di questo periodo ho pensato di inserire anche un paio di ricette più leggere, sia nel gusto che nell’apporto calorico, perché si sa che durante il pranzo di Natale si tende ad esagerare e magari al momento del dolce si preferisce qualcosa di non troppo pesante. Ho diviso la raccolta di ricette dolci per Natale in veri e propri dessert, ossia torte e dolci al cucchiaio da servire a fine pasto, e dolci tipici natalizi, da servire in qualsiasi occasione.

10 dolci per Natale ricette facili il chicco di mais

Non perdete anche lo speciale Dolci di Natale, con tutti i dolci della tradizione italiana e straniera.

Dolci per Natale: dessert e dolci al cucchiaio

Il primo dei dolci per Natale che vi propongo è un dessert davvero speciale, che i vostri ospiti non dimenticheranno facilmente: il tortino al cioccolato dal cuore fondente. La ricetta è molto semplice e di sicuro successo, l’importante è che, se non l’avete mai fatto, facciate una prova di cottura con un tortino, per regolarvi bene con i tempi del vostro forno.

10 dolci per Natale ricette facili il chicco di mais tortino al cioccolatoLeggero nel gusto e neanche troppo calorico, questo semifreddo di ricotta e frutti di bosco è un dolce elegante e bello da portare in tavola, non richiede cottura in forno e può essere preparato anche con largo anticipo.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais semifreddo ricotta frutti di boscoLa torta al mandarino ricoperta di cioccolato è un dolce dal gusto molto particolare, che si abbina alla perfezione con il menu di Natale. Decoratela con spicchi e scorze di mandarino a formare una stella, per renderla ancor più adatta all’occasione.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais torta al mandarinoCome dicevo quando si esagera con le altre portate, al momento del dolce si ha spesso voglia di qualcosa di fresco e leggero: la mousse di yogurt con miele e noci può fare al caso vostro. Il suo gusto leggermente acidulo, ben bilanciato dalla dolcezza del miele, conquisterà anche i più scettici.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais mousse di yogurtHo pensato di inserire tra i dolci per Natale anche un dessert a base di gelato, proprio perché qualcosa di fresco a fine pasto fa sempre piacere: questo rotolo con nutella e gelato è una ricetta estiva che si adatta bene anche alla tavola natalizia.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais rotolo con nutella e gelatoA Natale il panettone non può mancare, ma perché non servirlo anche in questa versione dolce al cucchiaio? Il budino di panettone alle mele è un dessert profumato e delizioso, che si serve caldo e che può essere realizzato anche con pandoro o pan di spagna.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais budino di panettoneBuoni a fine pasto, a merenda o in qualsiasi occasione abbiate voglia di un dolcetto, i tartufini alla nocciola si preparano in un lampo, senza cottura e senza uova, e fanno sempre la loro figura.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais tartufini alla nocciolaDolci per Natale: i dolci tipici natalizi

Come dicevo tra i dolci per Natale non può mancare il panettone. Se siete celiaci, o avete ospiti intolleranti al glutine, perché non regalare e regalarvi un panettone senza glutine fatto in casa? La ricetta è un po’ laboriosa, ma ne vale senz’altro la pena.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais panettone glutenfreeIl pan di spezie, o pain d’epices, è uno dei dolci per Natale più noti della tradizione francese. Io ve lo propongo in una versione più scenografica, cotto in uno stampo a stella, e decorato con mandorle e granella di zucchero.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais pan di spezieChi di voi ha fatto una passeggiata nei mercatini di Natale avrà sicuramente assaggiato i Lebkuchen, biscotti natalizi tipici della tradizione nordeuropea. Belli da regalare o da offrire ai vostri ospiti, si possono preparare anche con diversi giorni di anticipo e conservare in una scatola di latta.

10 dolci per natale ricette facili il chicco di mais lebkuchenCon queste ricette dolci per Natale si chiude lo speciale dedicato alle feste, spero di aver fatto cosa gradita e vi auguro di cuore un buon Natale e un sereno anno nuovo.

***

Se queste ricette di dolci per Natale non ti bastano guarda anche il menu per il cenone della vigilia e il menu per il pranzo di Natale, in pdf scaricabile gratuitamente, oppure a consulta la sezione dedicata al Natale che trovi qui.

Se ti è piaciuta questa raccolta di dolci per Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

***

Sullo stesso argomento consulta anche:

8 fingerfood per Natale10 Antipasti per Natale10 primi vegetariani per Natale ─  10 primi di pesce per Natale 10 primi di carne per Natale10 secondi di pesce per Natale10 secondi di carne per Natale10 contorni per Natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “10 dolci per Natale: ricette facili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.