Rotolo dolce con Nutella e gelato (ricetta estiva)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il rotolo dolce con Nutella e gelato è un dessert fresco ed estivo, che si prepara velocemente e che potete tenere in freezer in caso di ospiti improvvisi. La ricetta di questo rotolo dolce parte da una base di pasta biscotto al cacao (che trovate qui), che viene poi farcita con Nutella e gelato alla stracciatella. Una volta composto, il rotolo dolce viene fatto riposare in freezer per un paio di ore, in modo che si compatti bene, e viene servito gelato. A seconda dei gusti, il rotolo dolce con Nutella puĂ² essere farcito con il gelato che preferite; se usate del gelato confezionato, che in genere è piĂ¹ compatto rispetto a quello artigianale, fatelo ammorbidire per qualche minuto prima di spalmarlo. Servite il rotolo dolce con nutella e gelato a fette, spolverizzato con un po’ di zucchero a velo.

Rotolo dolce con Nutella e gelato ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta del rotolo dolce con Nutella e gelato

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 base pasta biscotto al cacao 35Ă—24 cm (qui trovate la ricetta)
  • 200 g di Nutella
  • 300 g circa di gelato alla stracciatella (per la versione senza glutine controllate le marche consentite sul prontuario AIC, io ho usato la vaschetta Algida)
  • Zucchero a velo qb (per la versione senza glutine controllate le marche sul prontuario AIC, io uso quello Auchan)

Procedimento:

Per preparare il rotolo dolce con nutella e gelato iniziate preparando la pasta biscotto al cacao seguendo questa ricetta. Una volta pronta fatela raffreddare avvolta nella pellicola (1). Quando sarĂ  completamente fredda spalmatela con uno strato di nutella (2), arrivando quasi fino ai bordi (3).

Rotolo dolce con Nutella e gelato ricetta estiva il chicco di mais 1Quindi coprite con un generoso strato di gelato alla stracciatella (o del vostro gusto preferito) (4). A questo punto iniziate ad arrotolare la pasta biscotto per il lato piĂ¹ lungo (5), cercando di formare un rotolo abbastanza stretto (facendo sempre attenzione a non far fuoriuscire il ripieno). Avvolgetelo con della pellicola trasparente (6) e mettetelo in freezer per almeno due ore. Rotolo dolce con Nutella e gelato ricetta estiva il chicco di mais 2Servite il rotolo dolce alla nutella e gelato a fette e freddo, spolverizzato con un po’ di zucchero a velo.

Nota: appena tolto dal freezer questo rotolo dolce è in genere molto duro, ma si taglia abbastanza bene con un coltello seghettato. Non appena avrete fatto le fette, specie in questi giorni di temperature caldissime, il dessert sarà della temperatura adatta ad essere gustato.

Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo dolce con nutella e gelato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Rotolo dolce con Nutella e gelato (ricetta estiva)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.