Centrotavola fai da te: corona di pane

Per decorare la tavola di Natale e non solo, un’idea originale ed economica può essere un centrotavola fai da te realizzato con la pasta per il pane: semplice da realizzare e molto scenografica, questa corona di pane decorata con semi di papavero fa di certo la sua figura come centrotavola di Natale, senza contare che, finito il pranzo o anche durante lo stesso, può essere affettata e servita agli ospiti. Quella che vi propongo io è naturalmente una corona di pane senza glutine, ma se non siete celiaci potete realizzare questo centrotavola con un normale impasto per il pane, decorandola allo stesso modo. Sono particolarmente contenta di questa corona di pane, perché oltre che bella è anche molto buona, morbida all’interno e con una bella crosticina croccante, per cui se siete alla ricerca di un buon pane senza glutine potete usare questa ricetta anche per realizzare una semplice pagnotta. Per questo centrotavola di Natale io ho usato il lievito madre, ma nella lista degli ingredienti troverete anche le indicazione per un impasto con il lievito di birra.

Centrotavola fai da te corona di pane il chicco di maisRicetta della corona di pane – centrotavola fai da te

Ingredienti per una corona di pane centrotavola:

  • 400 g di mix pane Nutrifree
  • 320 g di lievito madre oppure 15 g di lievito di birra fresco
  • 350 ml acqua se usate il lievito madre oppure 320 ml se usate il lievito di birra
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 5 g di sale fino
  • 1-2 cucchiai di farina di mais fumetto per impastare
  • 1-2 cucchiai di semi di papavero

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 1 ora e 30 min. – 3 ore cottura: 50 min.)

Per realizzare questo centrotavola di Natale iniziate preparando l’impasto: fate sciogliere il lievito madre o il lievito di birra nell’acqua tiepida (1), quindi versatelo in un’impastatrice o nella macchina per il pane (2). Unitevi la farina (3) e iniziate ad impastare.

Centrotavola fai da te corona di pane il chicco di mais 1Quando l’impasto inizia ad incordarsi unite l’olio (4) e il sale e continuate ad impastare per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (5). A questo punto infarinate con un po’ di farina di mais il piano di lavoro e versatevi l’impasto (6).

Centrotavola fai da te corona di pane il chicco di mais 2Impastate con una mano per qualche minuto (7), fino a che non sarete in grado di formare una palla dalla consistenza liscia ed elastica (8). A questo punto dividete l’impasto in tre parti uguali (9).

Centrotavola fai da te corona di pane il chicco di mais 3 bSul piano infarinato, formate tre filoncini lunghi e stretti, il più possibile uguali fra loro (10). Uniteli ad un’estremità (11) e intrecciateli per tutta la loro lunghezza (12). Alla fine dovreste ottenere una treccia di circa 45 cm.

Centrotavola fai da te corona di pane il chicco di mais 4Trasferitela delicatamente su una teglia rivestita di carta da forno e formate una corona, facendo combaciare le due estremità; inumidite leggermente la superficie con un po’ di acqua (13). Fate lievitare il vostro centrotavola nel forno spento con la luce accesa per 1 ora e 30 min se avete usato il lievito di birra, il doppio se avete usato il lievito madre. Alla fine della lievitazione la vostra corona di pane avrà quasi raddoppiato il suo volume (14). Spennellatela delicatamente con dell’acqua (15).

Centrotavola fai da te corona di pane il chicco di mais 5Spolverizzatela quindi con i semi di papavero (16). Cuocete nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 50 minuti, finché il vostro centrotavola non sarà ben dorato in superficie (17). Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella. Come potete vedere l’interno è morbido e ben alveolato, mentre la superficie rimane croccante e dorata (18).

Centrotavola fai da te corona di pane il chicco di mais 6Usate la corona di pane come centrotavola di Natale, decorando il suo interno con una candela, dell’agrifoglio o una pallina di Natale, oppure servitelo tagliato a fette.

Se ti è piaciuta la ricetta del centrotavola di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta la sezione dedicata al Natale che trovi qui.Centrotavola fai da te corona di pane il chicco di mais interno

Precedente 10 dolci per Natale: ricette facili Successivo Insalata di arance e finocchi

2 commenti su “Centrotavola fai da te: corona di pane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.