Lebkuchen (ricetta biscotti speziati di Natale)

I Lebkuchen sono dei tipici biscotti speziati che tradizionalmente si preparano in Germania durante il periodo di Natale, ma che sono molto diffusi anche in altre regioni europee e che spesso si trovano in vendita nei tradizionali mercatini natalizi anche del Nord Italia. I Lebkuchen vantano numerose varianti, soprattutto nel tipo di spezie impiegate e nella decorazione finale; la ricetta che vi propongo io si ispira a quelli di forma tonda, morbidi e ricoperti di cioccolato, che a volte ho trovato a vendere anche confezionati. Il profumo che emanano questi biscotti speziati mentre cuociono in forno rimanda immediatamente al Natale, e anche gli ingredienti di cui sono composti suggeriscono un’idea di abbondanza che da tradizione in questo periodo non manca mai; la ricetta però è molto semplice (sono venuti benissimo al primo tentativo!), anche se l’impasto richiede un’intera notte di riposo: per fare una versione senza glutine di questi biscotti speziati ho usato metà farina di mais e metà di grano saraceno, per dar loro l’aspetto che nella ricetta normale dà la farina di segale. Se avete gli stampini adatti, potete dare a questi biscotti speziati la forma natalizia preferita, forarli e appenderli all’albero di Natale.

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale biscotti dei mercatini di natale il chicco di mais

Ricetta dei biscotti speziati Lebkuchen

Ingredienti per circa 40 biscotti speziati:

  • 300 g di miele (io ho usato il millefiori)
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo intero (meglio se è a temperatura ambiente)
  • 240 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato la stessa quantità di farina di mais finissima)
  • 240 g di farina di segale (per la versione senza glutine ho usato la stessa quantità di farina di grano saraceno)
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere (per la versione senza glutine ho usato quello Perugina)
  • La scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • La scorza grattugiata di ½ arancio non trattato
  • 50 g di mandorle spellate
  • 40 ml di latte
  • 6 g (1 cucchiaino) di bicarbonato
  • Per la copertura: 150 g di cioccolato fondente

Procedimento (preparazione: 45 min. riposo: 12 ore cottura: 10 min.)

Per preparare i biscotti speziati Lebkuchen iniziate mettendo a bagnomaria il burro nel miele (1); quando si è completamente sciolto (2) fatelo intiepidire. Nel frattempo sbattete l’uovo con lo zucchero usando una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro (3).

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 1Aggiungetevi il cacao, le spezie e la scorza grattugiata del limone e del mezzo arancio (4); mescolate bene e, quando il miele si sarà intiepidito, aggiungetelo pian piano alle uova (5), continuando a mescolare. In una ciotola mescolate i due tipi di farina (6).

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 2Mettete in un mixer le mandorle spellate (7) e frullatele grossolanamente (8) (potete anche usare un coltello). Aggiungetele quindi all’impasto (9).

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 3Setacciate il mix di farine direttamente nell’impasto (10) un po’ per volta e incorporando bene quella già messa prima di aggiungerne altra (11). In un bicchiere fate sciogliere il bicarbonato nel latte, quindi versatelo nella ciotola (12).

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 4Continuate a mescolare in modo da amalgamarlo bene all’impasto (fungerà da lievito), che a questo punto sarà piuttosto duro e appiccicoso: vi consiglio quindi di usare un cucchiaio di legno. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti (13) e ponetela a riposare per una notte a temperatura ambiente ma lontano da correnti d’aria (io l’ho messo nel forno spento). Trascorso una notte l’impasto dei biscotti speziati non sarà cambiato un granché (almeno a vista) (14), sarà solo un po’ più secco; ma, a quanto pare, questo tempo di riposo è indispensabile per la buona riuscita della ricetta. Prelevatene quindi una quantità di circa 40 g (poco più grande di una noce) e lavoratela brevemente con le mani, in modo da ammorbidirla.

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 5Formate una pallina (15) e schiacciatela su un foglio di carta da forma, formando un disco di circa mezzo centimetro di spessore (16). Proseguite così fino all’esaurimento dell’impasto; mettete i biscotti speziati su una teglia rivestita di carta da forno ben distanziati (17).

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 6Se volete fare dei Lebkuchen a tema prettamente natalizio con le formine tagliate ogni disco rotondo con un tagliabiscotti (18) e bucatene l’estremità superiore con uno stecchino di legno (19); cuocete i biscotti speziati nel forno già caldo a 180° (statico) per 10-12 minuti (non di più, altrimenti diventano duri!). Sfornateli (20) (saranno ancora un po’ morbidi) e fateli intiepidire; ripassate il foro dei biscotti con lo stecchino (21), facendo attenzione a non romperli.

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 7Fate freddare completamente i Lebkuchen su una gratella (22). Questi biscotti speziati sono buoni anche così, ma, proprio per la tendenza all’abbondanza di cui parlavo prima, si è soliti decorarli in diversi modi: glassa, frutta secca, codette di cioccolato… io ho scelto di ricoprirli con una glassa al cioccolato, che ci sta davvero bene ed è anche abbastanza semplice e veloce. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti (23) finché non è completamente fuso (24).

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 8Spennellate poi ciascun biscotto con il cioccolato (25), cercando di farlo colare bene anche sui bordi. Fate indurire bene la glassa al cioccolato (26) prima di servire i Lebkuchen.

Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale il chicco di mais 9Nota: La ricetta originale prevede anche cardamomo e coriandolo in polvere che, se riuscite a trovare, potete aggiungere assieme alle altre spezie. Se appena freddi questi biscotti speziati vi sembrano molto duri non disperate! I Lebkuchen infatti migliorano con il tempo. Conservateli in una scatola di latta ben chiusi, si mantengono anche per diverse settimane e diventano più morbidi. Se non siete celiaci ma conoscete qualche amico che lo è, potete provare la ricetta con la farina di mais e di grano saraceno (si trovano al supermercato): questi biscotti speziati sono l’ideale da regalare a Natale, per donare a chi amiamo non solo dei deliziosi dolcetti ma anche il nostro tempo e il nostro impegno 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta di questi biscotti speziati segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci di Natale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Lebkuchen (ricetta biscotti speziati di Natale)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.