Torta al mandarino e cioccolato (ricetta dolce)

La torta al mandarino e cioccolato è un dolce delizioso e bello da vedere, che si prepara facilmente ed è perfetto per questa stagione, quando mandarini e clementine sono succosi e saporiti. Pur essendo un dolce a base soffice, la torta al mandarino, grazie all’aggiunta di un semplice sciroppo, rimane umida e piacevole al palato, l’ideale da servire anche a fine pasto. Infine, la copertura di cioccolato fondente, che ben si sposa con il gusto degli agrumi, rende la torta al mandarino croccante e golosa. Come dicevo la ricetta è di semplice esecuzione, c’è solo bisogno di un po’ di tempo per far raffreddare la torta prima di glassarla e, una volta fatto, per far indurire piĂ¹ velocemente il cioccolato, la si puĂ² far raffreddare in frigorifero per una ventina di minuti. Decorate la torta al mandarino e cioccolato con spicchi e scorze di mandarino e servitela con un sorriso đŸ™‚

Torta al mandarino e cioccolato ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta della torta al mandarino e cioccolato

Ingredienti per una torta al mandarino di 22-24 cm di diametro:

  • 4-5 mandarini o clementine (450 g) + uno per decorare
  • 200 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero nell’impasto + 80 g per lo sciroppo
  • 250 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 1 bustina di lievito per dolci (io ho usato quello senza glutine Auchan)
  • 1 pizzico di sale
  • Per la copertura: 150 g di cioccolato fondente

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 30 min. + tempo di raffreddamento)

Per preparare la torta al mandarino e cioccolato iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, in modo da poterlo lavorare a crema. Intanto grattugiate la scorza dei mandarini (1) (senza intaccare la parte bianca) e spremetene il succo (2).

Torta al mandarino e cioccolato ricetta dolce il chicco di mais 1Quando il burro è morbido aggiungetevi un pizzico di sale e 150 g di zucchero (3) e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso (4). Sgusciatevi dentro le uova (5) e amalgamatele bene al burro. In una ciotola mescolate la farina con il lievito (6).

Torta al mandarino e cioccolato ricetta dolce il chicco di mais 2Aggiungete la farina e il lievito al composto (7), mescolando sempre con un cucchiaio di legno; versatevi anche metĂ  del succo di mandarino e metĂ  delle scorze (8). Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto consistente (9).

Torta al mandarino e cioccolato ricetta dolce il chicco di mais 3Foderate una teglia di 22-24 cm di diametro con la carta forno e versatevi l’impasto, livellandolo bene con un cucchiaio (10); se non avete una teglia di queste dimensioni, consultate questo articolo che vi spiega come sostituirla nel modo piĂ¹ corretto. Cuocete la torta al mandarino nel forno giĂ  caldo a 180° (statico) per circa mezz’ora (fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla). Nel frattempo preparate lo sciroppo: in un pentolino portate ad ebollizione il succo di mandarino e le scorze rimaste assieme a 80 g di zucchero e a 30 ml di acqua (11). Fate bollire per 10-15 minuti, finchĂ© lo sciroppo non si sarĂ  addensato (12), quindi spegnete il fuoco.

Torta al mandarino e cioccolato ricetta dolce il chicco di mais 4Quando la torta al mandarino sarà gonfia e dorata sfornatela e, mentre ancora è calda, bucherellatene la superficie con uno stuzzicadenti (13); versatevi sopra lo sciroppo a cucchiaiate (14), fino a ricoprirla per intero (15).

Torta al mandarino e cioccolato ricetta dolce il chicco di mais 5Fatela raffreddare completamente, quindi sformatela e adagiatela su una gratella o su un foglio di carta da forno; procedete quindi a preparare la copertura: spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria (16), finché non è completamente sciolto (17). Con un cucchiaio o un pennello versatelo sulla torta al mandarino (18) partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno.

Torta al mandarino e cioccolato ricetta dolce il chicco di mais 6Spennellate bene anche i bordi (19). Quando il dolce sarĂ  completamente ricoperto di cioccolato (20) fatelo raffreddare bene in modo che si indurisca (volendo potete anche metterlo in frigorifero per 20-30 minuti). Decoratelo infine con spicchi e scorze di mandarino (21).

Torta al mandarino e cioccolato ricetta dolce il chicco di mais 7Servite la torta al mandarino come dessert, magari in occasione delle feste di Natale.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta al mandarino e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta al mandarino e cioccolato (ricetta dolce)”

  1. Ricetta in tema con il Natale; sembra di sentire il profumo del dolce appena uscito dal forno e in attesa di essere ricoperto dal cioccolato! Da leccarsi i baffi (che non ho)! đŸ˜€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.