Crea sito

Burger di miglio e verdure (ricetta vegana)

I burger di miglio e verdure sono preparati con questo cereale che ho scoperto da poco tempo. Il miglio ha indubbiamente molti pregi dal punto di vista alimentare e si presta a diverse preparazioni culinarie. In particolare chi desidera alimentarsi in modo naturale o segue una dieta vegana o macrobiotica troverà nel miglio un prezioso alleato. Inoltre è senza glutine.

Questi burger sono una valida alternativa vegetariana alla classica svizzera di carne.

 

Burger di miglio e verdure

 

Burger di miglio e verdure

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + tempo di raffreddamento del miglio

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

280 g di miglio

100 g di bietole o spinaci

1 carota

1 gambo di sedano

1/2 cipolla

olio extravergine di oliva

farina di mais

qualche foglia di lattuga

sale

 

PREPARAZIONE

Sciacquare il miglio e metterlo a cuocere in pentola con acqua fredda pari a 4 volte il peso del miglio. Cuocere per circa 30 minuti fino a che l’acqua non sia stata tutta assorbita e il miglio appare con il chicco “scoppiato” e piuttosto appiccicoso.

Lasciare raffreddare.

Nel frattempo preparare le verdure. Tritare cipolla, sedano e carota e soffriggerle in poco olio. Salare. Aggiungere le bietole scolate e tritate e portare a cottura aggiungendo poca acqua se necessario. Potete anche usare delle bietole avanzate da una preparazione precedente oppure degli spinaci. Lasciare raffreddare anche le verdure.

Quando ogni cosa è tiepida o fredda, mescolare tutto insieme con il miglio e formare delle polpettine basse e larghe. Il miglio cotto è molto appiccicoso e quindi non ha bisogno di uovo. Passare quindi i burger nella farina di mais pressando bene.

Cuocere i burger così ottenuti in una padella antiaderente con un filo d’olio fino a renderli dorati e croccanti. Girarli solo una volta perché sono piuttosto delicati.

Servirli caldi su un letto di foglie di lattuga.

Per un pasto completo vegetariano accompagnare i burger con una porzione di legumi. In questa stagione io prediligo i piselli.

Burger di miglio e verdure

 

Related Post

2 Risposte a “Burger di miglio e verdure (ricetta vegana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons