Liquore e grappa alla melagrana

Due ricette: liquore e grappa alla melagrana che ho preparato con le melegrane provenienti esclusivamente dagli alberi di melograno che abbiamo.

Il liquore alla melagrana risulta gradevolmente dolce e quindi forse più adatto ai palati femminili è realizzato con i chicchi del frutto, l’alcool e uno sciroppo di zucchero, mentre la grappa alla melagrana più secca e digestiva incontra meglio il favore dei gusti maschili: occorre spremere i chicchi e lasciarli in infusione con la cannella, la scorza di limone e il miele.

A voi la scelta!

In fondo trovate le etichette da scaricare e stampare.

Liquore e grappa alla melagrana - passaggi preparazione

Io, che volevo sperimentare i risultati, li ho preparati entrambi a dicembre dello scorso anno. 

La grappa alla melagrana poi ho deciso di regalarla a familiari e amici dopo averla trasferita in piccole bottiglie complete di etichetta (che trovate in fondo).

Altre mie “creazioni” sono la gelatina di melagrana, la mia ormai nota e collaudata confettura di mele cotogne, i tartufi di cioccolato ed i biscotti di pandizenzero che ho confezionato un delizioso pacco natalizio completamente home made, molto apprezzato da tutti con mia grande soddisfazione.


Ricetta liquore alla melagrana

Liquore e grappa alla melagrana - liquoreIngredienti:

  • 150 g di chicchi di melagrana,
  • 200 ml di alcool,
  • 250 ml di acqua per lo sciroppo,
  • 150 g di zucchero.

Preparazione:

Unire i chicchi all’alcool in una bottiglia dal collo piuttosto largo chiusa con un tappo di sughero e lasciare in infusione per 15 giorni.

Preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua, far quasi bollire e una volta raffreddato unirlo all’alcool. Imbottigliare.


Ricetta grappa alla melagrana

Liquore e grappa alla melagrana - grappa

Ingredienti:

  • 1 melagrana grossa e matura,
  • 1 pezzetto di cannella,
  • la scorza di un limone non trattato,
  • 1 cucchiaio di miele,
  • 1 l di grappa

Preparazione: spremere i chicchi con uno schiacciapatate o un passaverdura ricavando il succo che aggiungerete alla grappa insieme alla cannella alla scorza di limone e al miele.

Lasciate in infusione una decina di giorni in una bottiglia chiusa con un tappo di sughero per poi filtrare bene, anche due volte prima di imbottigliare.

 

Liquore e grappa alla melagrana - etichette
Cliccare sopra per aprire il file da stampare. Vi consiglio di utilizzare l’apposita carta adesiva per attaccarle direttamente sulla bottiglia. In alternativa potete stamparla su carta e praticare un foro per legarla con un nastro al collo della bottiglia.
Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

15 Risposte a “Liquore e grappa alla melagrana”

    1. Certo! Ultimamente giusto un sorso ogni tanto. Ne è rimasta veramente poca di ogni tipo (grappa e liquore)! E poi è bene non esagerare per vari e validi motivi di salute che non sto ad elencare, ma che più o meno prima o poi tutti abbiamo. Ma per deliziare il palato e digerire ne basta pochissima.

    1. Anna regolati secondo i tuoi gusti… io non amo esagerare con il dolce. Ma il liquore sarebbe risultato più gradevole.

    1. è ora che decido anch’io se farci la grappa o il liquore. Ieri ho assaggiato la prima melagrana del mio albero…

  1. Ciao,scusa l’ignoranza,ma il composto acqua e zucchero per il liquore bisogna aggiungerlo dopo i 15 giorni d’infusione giusto?

    1. sì sì certo! 🙂 Trascorsi i 15 giorni fai sciogliere bene lo zucchero nell’acqua e lo porti quasi a ebollizione. Lo lasci raffreddare e poi lo aggiungi all’alcool e i chicchi di melagrana. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.