Frittatine di patate con parmigiano

 

Frittatine di patate con parmigianoLe frittatine di patate con parmigiano sono un jolly in cucina: veloci da preparare in qualsiasi momento come antipasto o secondo e sempre graditissime.

Peccato averle appena scoperte! I miei sentiti ringraziamenti a Giovanni da cui ho copiato la ricetta modificando leggermente gli ingredienti.

Le uova, le patate e il parmigiano, onnipresenti nella nostra dispensa, così banali e conosciuti che non avrei mai immaginato diventassero così stuzzicanti e deliziosi preparati così semplicemente.

Eppure… certo non è possibile mangiarne troppe ed è preferibile accompagnarle a delle verdure o magari a formaggi o affettati secondo le vostre abitudini, ma fritte così a cucchiaiate si apprezzano soprattutto appena cotte belle calde.

Le consiglio “caldamente” a tutti! 😉

Ingredienti:

3 patate grosse,

3 uova,

60 g di parmigiano,

sale,

pepe,

olio per friggere.

Preparazione:

tagliate le patate a cubetti piccoli e cucinateli in una padella antiaderente con poco olio, un pizzico di sale ed un coperchio.

Intanto sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.

Quando le patate saranno ben dorate da ambo i lati, lasciatele raffreddare almeno un po’ prima di mescolarle alle uova.

Preparate una padella con l’olio ben caldo per friggere e poi a cucchiate versate la frittata. Nella foto avevo provato senza mettere molto olio, se ne mettete fino a raggiungere due o tre cm dal fondo della padella, le frittatine risulteranno più gonfie.

frittatine_patatefrittatine_patate_padella

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.