Spiedini di alici al forno

[banner size=”468X60″]

spiedini_alici_cottiGli spiedini di alici al forno sono un ottimo modo di cucinare questo pesce, si può così controllare la croccantezza desiderata. Il pesce azzurro, è risaputo, ce lo ripetono in tutte le salse, fa bene, è economico e dovremmo mangiarne spesso. Però è necessario trovare ricette stuzzicanti, accostamenti con contorni appetitosi, per non stancarsi e, soprattutto per fare in modo che i più piccoli apprezzino anche questo tipo di pesce. Il fritto è sempre gradito, ma non sempre possiamo permettercelo a causa di problemi di digestione, oltre che di linea. E allora diamoci da fare, mettiamoci all’opera e intanto eliminiamo la fastidiosa lisca, così da facilitarne al massimo il consumo… non ci sono scuse ora e gli spiedini di alici andranno a ruba! Finalmente una fatica completamente ripagata!

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 600-700 g di alici,
  • uno spicchio d’aglio,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • zenzero tritato,
  • molliche,
  • olio e.v.o.,
  • succo di limone,
  • sale q.b.

Preparazione: dopo aver pulito e diliscato le alici mescolare alle molliche l’aglio, il prezzemolo e lo zenzero tritati. Aggiungere il succo di limone ed il sale. Passare le alici nelle molliche e poi accoppiando i due filetti infilarli negli spiedini. Posizionarli su una teglia rivestita di carta da forno versare l’olio e cucinare a 180° per circa dieci minuti. Servire gli spiedini caldi con contorno di rucola e pomodorini.

spiedini_alicispiedini_alici_particolare

[banner]

 

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Spiedini di alici al forno”

  1. Ho stampato il pdf di questa ricetta; mi piace troppo l’idea dello spiedino. Ora, appena posso comprarle ci provo e poi ti dico!

    1. Io ho esagerato con le molliche! Fammi sapere se anche a te piacciono e riescono bene. Ti aspetto allora… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.