Biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna

[banner size=”468X60″]

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna sono ideali da preparare nel periodo invernale, profumati di cannella e decorati come più vi piace, possono diventare un regalo home made gradito a tutti basta variare gli stampini per decidere se prepararli per Natale, L’Epifania, San Valentino, o una festa speciale.

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna

Ebbene sì  ho preparato questi deliziosi biscotti di Pan di zenzero ed ho inaugurato le mie prime formine per dolci. Anche questi li ho confezionati insieme ai tartufi di cioccolato per i cesti natalizi, completi di etichetta coordinata.

etichetta_biscotti_pandizenzero

Ho seguito la ricetta di Sonia Peronaci con alcune modifiche… farina integrale invece che 00 e zucchero integrale di canna. L’impasto è risultato più dorato, ma è stato comunque apprezzato enormemente da chi ha assaggiato i biscotti che dovrò al più presto rifare, visto che me ne sono tenuti pochissimi. Mi sono divertita con la glassa colorata per le decorazioni, oltre a quella bianca, ho sperimentato però solo quella gialla, a cui ho aggiunto un pizzico di zafferano. Ho scattato molte foto per imprimermi bene in mente il procedimento che non è poi così difficile. Io non ho messo i chiodi di garofano in polvere che non ho trovato e la noce moscata l’ho grattugiata.

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna - ingredienti

Ricetta biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna

Ingredienti per 30-35 biscotti:

  • 350 g di farina integrale,
  • 150 g di miele,
  • 160 g di zucchero,
  • 150 g di burro,
  • 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere,
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere,
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato,
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere.

Ingredienti per la glassa:

  • 1 albume (circa 30 g),
  • 150 g di zucchero a velo,
  • coloranti alimentari.

Preparazione: Inserite nel mixer la farina, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato, infine il burro freddo tagliato a tocchetti e il miele.

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna - preparazione

 

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna - preparazioneAzionate a media velocità fino ad ottenere un composto bricioloso. A questo punto potete aggiungere l’uovo e impastare fino ad ottenere una palla. Avvolgete con pellicola e lasciate riposare 2 ore circa in frigorifero.

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna - impasto

Stendete l’impasto con un mattarello, aiutatevi con un po’ di farina sulla spianatoia e lasciate il composto in frigorifero, prelevando di volta in volta la quantità necessaria.

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna - sfoglia

Quando la sfoglia sarà dello spessore di circa 4 mm potete tagliare i biscotti, stando attente perché le formine hanno un lato più tagliente. Ponetele su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete per circa 10-12 minuti. Attenzione lasciateli raffreddare su una superficie piana altrimenti si potrebbero incurvare fino a che sono caldi rimangono morbidi.

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna - forme

Intanto preparate la glassa di vari colori montando a neve ben salda l’albume e incorporando gradatamente lo zucchero a velo, dividetela in tante ciotoline quante sono i colori e ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta per le decorazioni.

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna - decorazioni

Ora non vi resta che confezionarli e rendere felici i fortunati che li riceveranno in dono, magari pensando al 14 febbraio quando si potranno preparare tanti cuori decorati!

biscotti di Pan di zenzero con farina integrale e zucchero di canna - cuori

 

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.