Salsicce e patate, fritte o al forno

Salsicce e patate non è assolutamente una novità in cucina anzi, questo rappresenta un vero e proprio capostipite per moltissimi. Ci sono tanti altri matrimoni d’amore in cucina, specialmente tra secondi e contorni, ma per quanto mi riguarda questo rappresenta il vero amarcord – o a m’arcord per dirla alla romagnola – poiché è stato tra i primissimi piatti che ho preparato quando cominciai ad armeggiare con le padelle.

Ingredienti per 4 persone:

4 salsicce, 2 patate grosse, sale, pepe, rosmarino, olio extravergine d’oliva, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio.

 

ricetta salsicce e patate, peccato di gola di giovanni

Preparazione delle salsicce e patate:

  • sciacquate accuratamente le patate, pelatele e poi tagliatele a tocchetti, successivamente mettetele in padella dove avrete lasciato dorare in un po’ d’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio spellato e un rametto di rosmarino che poco dopo toglierete se non volete che questo si sfaldi altrimenti potrete lasciare, poco dopo togliete anche lo spicchio d’aglio.

  • Fate attenzione perché le patate tenderanno ad attaccarsi facilmente al fondo del tegame quindi mescolate spesso e non allontanatevi troppo dai fornelli,

  • se invece voleste restare sul leggero potreste cuocerle in forno piuttosto che in padella;
  • aggiustate di sale.

  • Intanto cuocete anche le salsicce, per renderle un po’ più magre vi consiglio di pungere la superficie di ognuna di esse e di immergerle qualche minuto in acqua bollente mentre la pentola è sul fuoco, dopodiché asciugatele e ripassatele in padella,

  • infine se volete rendere ancora più gustoso il piatto allora saltate insieme salsicce e patate, aggiustate di pepe e servite subito.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Salsicce e patate, fritte o al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.