Pollo tandoori

In molte zone del Medio Oriente e dell’Asia meridionale, specialmente in India, il tandoor è lo strumento principale per effettuare le cotture. Questo particolare forno, che ricorda una campana rovesciata, ha la capacità di raggiungere 480° ideali per cotture brevi, per affumicature, grigliate e, non per ultimo, per cuocere i vari pani (che per noi sono più delle crespelle).
Il pollo tandoori, o chicken tandoori, è la ricetta più famosa preparata in questo particolare forno da cui prende il nome. Le cosce di pollo vengono lasciate marinare per 24 ore, così le carni si impregnano della principale spezia, la pasta tandoori masala, e diventano tenere e succose nonostante la cottura violenta e prolungata. Ma quello che rende davvero speciale il pollo tandoori è l’accompagnamento con una salsa agrodolce a base di yogurt greco: prova ad immergere un pezzetto di pollo nella salsa e sentirai subito come si sposano bene tutti gli ingredienti!
Il pollo tandoori viene generalmente servito come antipasto utilizzando cosce piccole o alette, oppure tagliato a cubetti ed infilzato con uno spiedino. Altre versioni invece prevedono che sia un secondo piatto magari guarnito con un contorno di verdure cotte sempre nel tandoor o saltate in padella.
Ti ho incuriosito abbastanza? Non ti resta che provare!

 

Ingredienti per 4 persone:

4 fusi di pollo, 150 g di yogurt greco, 2 cucchiai colmi di tandoori in polvere, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1 lime, 10 g di pasta di aglio e zenzero, una presa di sale, 2 ciuffi di coriandolo.

 

Per accompagnare:

150 g di yogurt greco, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di miele d’acacia, qualche goccia di olio piccante.

 

ricetta-pollo-tandoori-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione del pollo tandoori:

  • Per prima cosa comincia dalla marinatura. Perciò comincia dalla pasta di aglio e zenzero, se non ce l’hai fai come me, in un mixer versa pari peso di zenzero e aglio sbucciati (dall’aglio elimina anche l’anima, così sarà meno intenso) e frulla aggiungendo pochissima acqua fredda: dovrai ottenere una pasta quanto più omogenea è possibile. In un recipiente versa lo yogurt greco e unisci la pasta di aglio e zenzero,

pollo-tandoori-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • il tandoori in polvere, il curry in polvere, poi grattugia la scorza di un lime

pollo-tandoori-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • e unisci spremendo poi anche il succo, un pizzico di sale e mescola il tutto. Passa al pollo, dovrai strappare la pelle. Arrivato alla parte finale dell’osso, se non riuscissi a tirarla via, potrai aiutarti con una lama facendo molta attenzione a non ferirti.

pollo-tandoori-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Adesso che il pollo è pulito dovrai passarlo nella marinatura affinché ogni parte di carne sia bagnata. Copri con pellicola trasparente e lascia marinare per 24 ore in frigorifero.

pollo-tandoori-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Il giorno dopo riprendi le cosce e sistemale su una leccarda rivestita con carta forno e procedi alla cottura. Deve avvenire in forno molto, quindi preriscaldalo a 240° e cuoci per 35 – 40 minuti.

pollo-tandoori-peccato-di-gola-di-giovanni-5

  • Potrai servire le cosce non appena cotte.

 

Per accompagnare il pollo tandoori:

  • Nel frattempo occupati della salsa d’accompagnamento. In un recipiente versa lo yogurt unisci qualche goccia di olio piccante, il miele d’acacia, la curcuma in polvere e mescola il tutto così ottenere un salsa liscia. Infine trasferiscila in una ciotola.

pollo-tandoori-peccato-di-gola-di-giovanni-6

  • Ora potrai accompagnare il pollo tandoori guarnito con dei ciuffi di coriandolo fresco e questa prelibata salsa.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

generalmente questa ricetta è molto asciutta, perciò è utile accompagnare il pollo con la salsa suggerita, così da rendere la polpa più gradevole;
esistono molte versione del pollo tandoori, qualcuno per esempio non lascia marinare la carne ma cosparge con la marinata e poi passa alla cottura, qualcun altro invece scotta in padella i pezzi marinati e poi li ripassa al forno;
per contorno potete scegliere quello che preferite, magari creare dei mix fusion utilizzando per esempio della salsa tzatziki greca o il riso pilaf turco!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.