Pollo e patate al sugo

Il pollo è sicuramente una delle carni più versatili in cucina, permettendo di fare antipasti, primi e secondi senza troppe difficoltà. Ma oggi ho pensato di unire secondo e contorno insieme con il pollo e patate al sugo. Un condimento fantastico da accompagnare con il pane… per fare la scarpetta oppure per la pasta se si vuol preparare anche il primo. Insomma non lasciatevi sfuggire questa ricetta perché è davvero buonissima!

Ingredienti per 4 persone:

4 fuselli o sovracosce di pollo, 600 g di polpa di pomodoro, 4 patate medie, ½ bicchiere di vino rosso, 1 cipolla media, una presa di sale, un filo di olio extravergine d’oliva.

 

Pollo e patate al sugo

 

Preparazione del pollo e patate al sugo:

  • Per prima cosa mondate la cipolla e affettatela finemente, versatela in una casseruola insieme ad un filo di olio extravergine d’oliva e lasciate sudare per una decina di minuti a fiamma bassa.
  • Intanto lavate e sbucciate le patate, dopodiché tagliatele in 8 spicchi, per farlo basterà tagliare a metà e poi ancora e ancora. Aggiungete gli spicchi all’olio e lasciate scottare per qualche minuto, poi aggiungete il pollo e alzate la fiamma facendo scottare per bene il tutto.
  • Sfumate con il vino rosso e non appena l’alcol sarà completamente evaporato potrete aggiungere la polpa di pomodoro, aggiungendo anche un po’ di acqua e un pizzico di sale.
  • Non appena il liquido raggiungerà il bollore abbassate la fiamma, in modo che resti sobbollente, e cuocete per 30 – 40 minuti, a seconda del peso della carne.
  • Lasciate asciugare fino a consistenza preferita e poi servite il pollo e patate al sugo ancora caldo.

 

Qualche consiglio:

al soffritto di cipolla potreste aggiungere anche sedano e carota o del porro per rendere ancora più gustoso il piatto;
il pollo e patate al sugo può diventare ancora più gustoso, per farlo basta tenere da parte le patate ormai cotte e lasciar stracuocere qualcuna di queste in modo che diventino cremose trasformando il sugo in una deliziosa crema;
se volete potete utilizzare del brodo vegetale o di pollo per rendere più saporito il sugo;
se preferite potete aumentare leggermente la quantità di polpa di pomodoro per condire la pasta.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Pollo e patate al sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.