Cotolette alla bolognese

Devo ammetterlo: io amo le cotolette. Il loro sapore così semplice e genuino, la dorata panatura croccante e la possibilità di aggiungere un contorno a piacere, mi mette sempre buonumore! Ma si possono rendere ancora più buone? Certamente, basta dare uno sguardo alla cucina emiliana e trovare le cotolette alla bolognese. La loro particolarità è nella cottura ma anche negli ingredienti che vanno ad impreziosire la “semplice” cotoletta.
Scommettiamo che anche voi amerete le cotolette alla bolognese come me?

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di noce di vitello a fette da 50 grammi l’una, 4 fette di prosciutto crudo tagliate a metà, parmigiano a scaglie q. b., 80 g di burro, 2 uova, pan grattato, una presa di sale, 1 mestolo di brodo di carne (o vegetale).

 

ricetta cotolette alla bolognese, peccato di gola

 

Preparazione delle cotolette alla bolognese:

  • Per prima cosa cominciate battendo le fettine di vitello. Per farlo sistematele, una alla volta, tra due fogli di carta forno e battete con mano ferma ma senza troppa forza così da ovalizzare le fettine. Sfibrando la carne la renderete più tenera.
  • Dopodiché passate le fettine di carne prima nelle uova leggermente battute e salate e poi nel pan grattato, scrollatele leggermente per far cadere gli eccessi di pane e sistemate in un piatto.
  • Fondete il burro in una padella capiente e poi cuocete le costolette alla bolognese per 1 – 2 minuti per lato, a seconda dello spessore.
  • Una volta cotte le fettine abbassate la fiamma e sistemate le fettine di prosciutto sulle cotolette e su questo versate il parmigiano grattugiato in modo da coprire interamente la fettina.
  • Versate il brodo nella padella,coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma media.
  • A questo punto le vostre cotolette alla bolognese sono pronte per essere servite ancora caldissime.

 

Qualche consiglio:

nella tradizione bolognese c’è chi aggiunge del concentrato di pomodoro nel brodo, se volete potete aggiungerlo anche voi;
se non volete utilizzare del burro sostituite con dell’olio extravergine d’oliva.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Cotolette alla bolognese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.