Orzo con verdure

Un piatto che adoro e che mangio in tutte le stagione, è l’orzo con verdure. Si prepara esattamente come fosse un risotto e si gusta ben cremoso, con la mantecata finale a base di formaggio, e se si gradisce, di burro o olio evo.
Questo primo piatto può essere gustato sia freddo che caldo, a seconda di come si preferisce di più, provate entrambe le versioni e scegliete la vostra preferita!

Ingredienti per 4 persone:

240 g di orzo perlato, 1 carota grande, 2 zucchine, brodo vegetale leggero, una presa di sale, un pizzico di pepe nero, un filo d’olio extravergine d’oliva; 80 g di stracciatella.

ricetta orzo con verdure, peccato di gola

Preparazione dell’orzo con verdure:

  • In una pentola capiente versate del brodo vegetale e lasciate che raggiunga il bollore mentre questa è sul fuoco.
  • Nel frattempo lavate e mondate gli ortaggi, privateli delle due estremità e tagliate a cubetti.
  • Quando il brodo vegetale sarà bollente calate insieme l’orzo e gli ortaggi tagliati a cubetti non troppo piccoli, la cottura è indicata sulla confezione della scatola quindi fate tranquillamente riferimento a quella riportata, anche se orientativamente l’orzo perlato cuoce in 40 minuti circa.
  • A fine cottura assicuratevi che l’orzo con verdure sia giusto di sale, poi aggiungete pepe nero macinato al momento e della stracciatella, infine anche un filo d’olio extravergine d’oliva e servite subito ancora caldo.

Qualche consiglio:

se volete che il composto sia ben cremoso non versate troppo brodo vegetale all’inizio, ma, come per un risotto, versatelo un po’ per volta;
se non preferite zucchine e/o carote aggiungete gli ortaggi di stagione che preferite maggiormente;
può essere gustato anche freddo;
se non trovate la stracciatella potrete sostituire con altri formaggi o latticini a vostro piacimento.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Orzo con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.