Gnocchi al pesto genovese, primo facile

Gli gnocchi al pesto genovese li preparo piuttosto spesso a casa, è un primo piatto semplice e veloce, ma soprattutto che piace moltissimo.
Ogni tanto poi modifico la ricetta con qualche accorgimento per renderla ancora più gustosa: formaggi differenti, gratinata al forno o addirittura con qualche cucchiaiata di besciamella e puntualmente il primo è nuovo di zecca.

Ingredienti 4 persone:

400 – 450 g di gnocchi di patate, 150 – 200 g di pesto alla genovese, 60 g di pancetta a cubetti, formaggio a piacere grattugiato, sale, pepe, basilico per decorare.

ricetta gnocchi al pesto, peccato di gola

Preparazione degli gnocchi al pesto:

  • se non volete comprare le confezioni potrete preparare gli gnocchi di patate con un po’ d’anticipo, lasciarli riposare su una spianatoia infarinata e poi calarli nell’acqua bollente e salata non appena sarà in ebollizione.

  • Intanto potrete preparare il pesto alla genovese, come da ricetta tradizionale e stemperarlo con un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi.

  • Mentre cuociono gli gnocchi nell’acqua bollente lasciate diventare leggermente croccanti i cubetti di pancetta in un padellino antiaderente, rigirandoli di tanto in tanto per evitare che brucino su un lato.

  • Scolate gli gnocchi e saltateli insieme al sugo genovese e la pancetta. Dopodiché spegnete la fiamma degli gnocchi al pesto e condite con il formaggio grattugiato e infine servite con una foglia di basilico.

Qualche consiglio:

se non volete utilizzare la pancetta potrete ometterla oppure sostituirla con del prosciutto o dello speck;
invece che il parmigiano grattugiato provate dell’emmental che renderà molto più cremoso il piatto;
non scordate di versare un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi per stemperare il pesto altrimenti il gusto risulterà asciutto e troppo carico.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Gnocchi al pesto genovese, primo facile”

  1. gnovchi che adoror,pesto che mangerei anche così come se fosse nutella…quindi insieme mi fanno impazzire!!un bel piatto davvero,io non ci ho mai pensato a farmeli così….fo sempre la pasta con ilpesto!!gnammmm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.