Croque madame

Ti avevo già parlato del mio viaggio a Parigi, di quanto mi sia piaciuta la città e particolarmente la cucina che è ricca, saporita e anche un po’ grassosa… diciamoci la verità! Uno dei piatti che tutti conosciamo, vuoi perché l’abbiamo provato o perché ne abbiamo sentito parlare, almeno una volta, in un film o un cartone animato, è il croque madame.

Si tratta in buona sostanza della versione femminile del croque monsieur, appunto signora e signore. Questi panini si differenziano non solo per la cottura, diversa per l’uno e l’altro, ma anche per la presenza dell’uovo all’occhio di bue, che gentilmente l’uomo cede alla donna. Un ricco panino farcito con prosciutto, formaggio e uno strato di besciamella. Ma a renderlo ancora più caratteristico è l’uovo che, grazie al suo tuorlo cremoso, permetterà agli occhi di spalancarsi davanti alla bellissima scena in cui il panino viene letteralmente inondato.

Il croque madame non è certo la ricetta da concedersi sempre ma sicuramente non potrà mancare durante un brunch o a un pranzo informale quanto sfizioso. Vedrai il procedimento è molto semplice, perciò mettiamoci subito all’opera e cuciniamo insieme questa bontà!

Intanto ti ho parlato della ricetta del croque madame, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta croque madame, peccato di gola di giovanni 1
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Dosi per 2 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per 2 pezzi

  • 4 fette Pane per tramezzini (da 40 g ciascuna)
  • 80 g Emmentaler
  • 100 g Prosciutto cotto (4 fette)
  • 2 Uova
  • q.b. Burro
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. Per preparare il croque madame comincia dalla besciamella. Scalda il latte e intanto fai sciogliere il burro in un tegame, aggiungi la farina tutta in un colpo e mescola con una frusta per un paio di minuti. Non appena il roux diventa dorato versa il latte caldo a filo mentre mescoli con la frusta. Quindi cuoci la salsa per 4 – 5 minuti o comunque fino a quando la crema non si è addensata a sufficienza. In questo caso ti consiglio di non tenere la besciamella troppo densa ma morbida, così sarà più facile spalmarla; a fine cottura regola di sale e noce moscata. Infine copri con pellicola a contatto e lascia intiepidire.

    Croque madame, peccato di gola di giovanni
  2. Prosegui grattugiando il formaggio; tienilo da parte. Sciogli una noce di burro in un pentolino dopodiché spennella le 4 fette di pane solo da un lato. Disponi prima le fettine di prosciutto

  3. e poi una parte di formaggio grattugiato. Richiudi i sandwich con le altre due fettine di pane appoggiando la parte imburrata sul ripieno. Quindi spostati ai fornelli e sciogli ancora un po’ di burro in una padella larga. Non appena il fondo è ben caldo aggiungi i sandwich lasciandoli dorare per circa 1 minuto prima da un lato

  4. e poi dall’altro; aiutati con una paletta per rigirare. Non appena sono dorati i panini trasferiscili su una leccarda con carta forno e poi guarnisci in superficie con la besciamella e la restante parte di formaggio.

    Croque madame, peccato di gola di giovanni 3
  5. Cuoci in forno per pochi minuti, giusto il tempo necessario per far sciogliere il formaggio; fai attenzione che non bruci. Nel frattempo prepara le uova all’occhio di bue. Quindi tuffa il primo uovo in un pentolino con del burro e lascia cuocere per pochi minuti finché l0albume non cuoce e il tuorlo resta liquido. Fai lo stesso anche per il secondo uovo e quando sono pronti i panini versali in superficie facendo attenzione che il tuorlo non si rompa.

  6. Spolverizza con un pizzico di sale e pepe e servi subito il tuo croque madame, pronto per sorprenderti quando il tuorlo inonderà il tutto.

    ricetta croque madame, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Se credi che la quantità di prosciutto cotto sia eccessivo puoi ridurla, tenendo una fetta per panino come indicazione ideale;
  • Se non trovi il formaggio puoi sostituirlo con del groviera o anche della fontina;
  • In alcune versioni è prevista l’usa della panna acida al posto della besciamella, prova per rendere particolare il tuo croque madame!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.