Cornetti di brioche con lievito madre

È sempre un buongiorno quando ci sono i cornetti di brioche con lievito madre per fare la colazione a casa nostra. Sono sofficissimi, gustosi e molto leggeri. Non sembreremo sicuramente la famiglia del famoso mulino ma usciamo tutti soddisfatti, con quel profumino impresso nella memoria e la soddisfazione di aver gustato qualcosa di fatto in casa con la magia dei lievitati.

Ingredienti per 16 pezzi:

250 g di farina 0, 50 g di lievito madre rinfrescato, 110 ml di latte intero, 1 uovo, 35 g di burro, 40 g di zucchero, 1 presa di sale; zuccherini e latte per la superficie.

ricetta cornetti di brioche con lievito madre, peccato di gola

Preparazione dei cornetti di brioche con lievito madre:

  • stemperate il lievito madre con il latte tiepido, aiutandovi con una forchetta fin quando non ci saranno più residui di pasta. Aggiungete l’uovo, il burro fuso non bollente, lo zucchero e la presa di sale e mescolate per bene, infine aggiungete anche la farina e cominciate ad impastare per bene, meglio su una spianatoia. Lavorate per 15 minuti in modo da poter attivare la lievitazione.

  • Mettete l’impasto in un recipiente, coprite con della pellicola e lasciatelo lievitare per 6 ore circa (va bene anche la sera prima per il giorno dopo).

  • Dividete l’impasto in due parti uguali, stendete cercando di ottenere due dischi quanto più precisi possibile e poi incidete il disco con 4 linee, in questo modo otterrete 8 triangoli precisi. Tirate ogni triangolo per le estremità e poi avvolgete dalla base fino alla punta, inclinate anche le due punte verso il centro in modo da ottenere la classica forma dei cornetti di brioche. Ripetete e lasciate riposare un paio d’ore al caldo.
    I miei sono piccoli e pesano 30 grammi circa cadauno, se li volete più grandi non dividete l’impasto in due.

  • Infine pennellate con del latte, aggiungete gli zuccherini e cuocete in forno caldo a 180° per 15 – 18 minuti, facendo molta attenzione alla cottura.

N. B.
i cornetti di brioche tendono a seccarsi molto in fretta poiché temono l’aria, quindi conservateli al coperto non appena saranno freddati. Per assaporarli al meglio riscaldateli qualche istante nel fornetto o al microonde.
Potrete farcirli con qualsiasi confettura o crema spalmabile preferite, a noi piace aggiungere la farcia al momento, voi potrete farcirli anche prima della cottura.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Cornetti di brioche con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.