Confettura di fragole e banane

La confettura di fragole e banane è una nuova conserva che ho sperimentato in questo periodo in cui ci sono questi meravigliosi frutti dell’estate.
Il sapore è molto particolare, predominante è infatti la presenza della fragola che però si ingentilisce dalla delicatezza della banana.

Ideale per accompagnare biscotti, brioche e crostate, ottima diluita con un goccio d’acqua e servita come coulis su un gelato alla crema.

Ingredienti per un vasetto da 500 grammi:

400 g di confettura alla fragola, 100 g di polpa di banana.

ricetta confettura di fragole e banane, peccato di gola

Preparazione della confettura di fragole e banane:

  • per cominciare preparate la marmellata alle fragole, quindi lavando i frutti, privandoli della calotta o soltanto della parte dove c’è il ciuffetto, tagliatele in pezzi, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e lasciate cuocere e ottenete così circa 400 grammi di conserva.

  • A questi aggiungete anche la polpa della banana, rimettendo la casseruola sul fuoco per una decina di minuti. Per velocizzare la cottura schiacciate la banana con una forchetta in un piatto e poi aggiungetela nel tegame.

  • Infine sterilizzate e conservate i barattoli e conservate così la marmellata.

N. B.
se vi piace apprezzare il sapore della frutta non aggiungete molto zucchero poiché una banana matura sarà sufficiente per addolcire la confettura.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Confettura di fragole e banane”

  1. bè io le marmellate mixate non le ho mai assaggiate….questa mi garba assai….
    buona giornata caro

    1. non c’è scritto perché ho utilizzato la dose che uso per preparare la confettura di fragole e poi ci ho aggiunto la banana 🙂 è confettura + banana quindi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.