Gelato al tiramisu, con o senza gelatiera

Chi non conosce il gelato al tiramisu? Il suo gusto è irresistibile, gradevole, marcato. Il sentore di caffè sgrassa la bocca dalla morbidezza del mascarpone mentre il cacao vi lascerà un piacevolissimo retrogusto amaro.
Un gelato dove le parole non sono sufficienti per spiegarlo. Provatelo.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

120 ml di panna per dolci, 60 ml di latte intero, 1 tazzina di caffè già zuccherata secondo proprio gusto, 100 g di mascarpone freschissimo, 70 g di zucchero, 1 tuorlo d’uovo; savoiardi e cacao amaro in polvere per guarnire.

ricetta gelato al tiramisu, peccato di gola

Preparazione del gelato al tiramisù:

  • versate in un pentolino il tuorlo d’uovo e lavoratelo un po’ con lo zucchero, dopodiché stemperate con il latte intero e la panna, aggiungete anche il caffè che avrete dolcificato a vostro piacere, e ponete il tegame sul fuoco lasciando raggiungere il primo bollore. Non appena sarà a temperatura spostatelo dal fuoco e lasciatelo freddare completamente.

  • Aggiungete al composto il mascarpone, lavorate con una frusta in modo da stemperarlo per bene e poi riponete il composto nel frigorifero fino al suo completo raffreddamento (due ore circa).

  • Se avete la gelatiera non vi resterà che versare il composto del gelato al tiramisù in essa e azionare la macchina fin quando non avrete ottenuto il prodotto.

  • Se invece non avete la macchina cliccate qui per scoprire come preparare il gelato senza gelatiera.

Non appena il gelato sarà pronto potrete servirlo guarnendolo con qualche biscotto savoiardo e del cacao amaro spolverato in superficie.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

5 Comments

  1. che buono…troppo goloso!!!

  2. i pasticci di caty

    Buonissimooo a quest’ora ci sta benissimo 🙂

  3. Presente ^__^ goloso all’ennesima potenza:P

  4. cristinacucina

    lo sai che io non ho mai mangiato il gelato al tiramisù?a dire il vero non mangio altri gusti oltre alla nocciola e cioccolato!!i gusti derivati dai dolci non mi fanno impazzire….ma questo me lo segno perchè piace tanto alla mia cugina…mi piacerebbe farlo!:-)
    ciao caro…buona giornata

  5. mamma mia che buono, adoro il tiramisu chissà questo in versione gelato 🙂 , complimenti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.