Il risotto allo zafferano, prosciutto e rosmarino è sicuramente il piatto che ha segnato la mia infanzia. Semplice, genuino e gustoso, mi ricorda tanti bei momenti passati con la nonna. Lei me lo preparava quasi tutti i giorni e io non me ne stancavo mai, e ancora oggi è uno dei miei piatti preferiti. Provatelo e ve ne innamorarete!
Risotto allo zafferano, prosciutto e rosmarino
Ricetta risotto allo zafferano, risotto con prosciutto e rosmarino, ricetta primo piatto
Ingredienti per due persone:
– un bicchiere di riso arborio o vialone nano;
– 3 fette di prosciutto cotto;
– 2 rametti di rosmarino;
– mezza cipolla;
– brodo vegetale q. b.;
– vino bianco per sfumare;
– zafferano q. b;
– olio extra vergine di oliva q.b.;
– parmigiano grattuggiato a volontà;
– sale e pepe q. b.
Tritare finemente assieme le foglioline di rosmarino, il prosciutto e la cipolla (io per comodità utilizzo un mixer, ma si può anche fare con un coltello affilato o una mezzaluna).
Soffriggere in una padella antiaderente la cipolla, il prosciutto e il rosmarino tritati assieme all’olio extra vergine per 5 minuti a fuoco basso. Dopodichè, aggiungere il riso, mescolare bene e lasciare tostare per altri cinque minuti.
Sfumare con un po’ di vino bianco, regolare con sale e pepe e aggiungere il brodo gradatamente un mestolo alla volta, fino a quando il riso si è cotto. Una volta che il risotto è al dente, aggiungere lo zafferano e mescolare molto bene, facendo in modo che il risotto ottenga un bel colore giallo uniforme.
Mantecare infine con il parmigiano grattuggiato, spegnere la fiamma e lasciare riposare qualche minuto in padella coperto con un canovaccio.
Servire il Risotto allo zafferano, prosciutto e rosmarino decorando a piacere con dei rametti di rosmarino.
Una bontà, vero? 😉
Vuoi dei consigli su come realizzare dei risotti da chef? Clicca qui
i piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea”
Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter