La Pasta con funghi e melanzane e’ un primo piatto sano e delizioso, perfetto per una prelibata cenetta estiva. Le verdure vengono cotte in pochissimo olio con coperchio e fuoco basso, in modo da risaltare i loro sapori e la loro consistenza e profumandole con il rosmarino. Una prelibatezza semplice e salutare!

Pasta con funghi e melanzane

pasta con funghi e melanzane

 

Ricetta pasta con funghi e melanzane, ricetta pasta con melanzane e funghi

Vino in abbinamento: Albana di Romagna (piatto di discreta struttura, con spiccata tendenza dolce, buona aromaticita’, leggera untuosita’ e discreta persistenza. Il vino in abbinamento deve essere strutturato, abbastanza intenso ed equilibrato, fresco e con una discreta lunghezza)

Ingredienti per due persone:

– 170 g di pasta;

– una melanzana;

– 100 g di funghi freschi di vostro gusto;

– un rametto di rosmarino;

– olio per friggere q.b;

– un filo di olio extra vergine;

– sale e pepe q.b.

Tagliare a dadini la melanzana e cuocere in padella per 10 minuti con poco olio per friggere assieme al rametto di rosmarino, a fuoco basso e con il coperchio. Regolare con sale e pepe.

Tagliare a lamelle i funghi e aggiungere in padella. Regolare nuovamente col sale e chiudere con il coperchio. Le verdure rilasceranno molta acqua, e cuocendole con il coperchio non si asciugheranno e non avranno bisogno di ulteriori condimenti.

Mescolare di tanto in tanto e spegnere il fuoco quando i funghi si sono ammorbiditi. Attenzione a non mescolare troppo, in modo da non rovinare le verdure. Gli ultimi due minuti di cottura togliere il coperchio, in modo da far evaporare il liquido in eccesso.

Lessare la pasta in acqua salata, scolare al dente e salare in padella con i funghi e la melanzana per qualche minuto.

Servire immediatamente la vostra deliziosa pasta con funghi e melanzane, decorando con altri rametti di rosmarino.

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.