La pasta al forno con zucca e pancetta è un ricco e gustosissimo primo piatto facile da realizzare e perfetto da gustare con tutta la famiglia. E’ un piatto perfetto da preparare quando si hanno numerosi ospiti a pranzo o a cena, un’alternativa semplice alle lasagne al forno 🙂

Pasta al forno con zucca e pancetta

pasta al forno con zucca e pancetta

Ricetta pasta al forno con zucca e pancetta, pasta al forno alla zucca con pancetta

Vino in abbinamento: Lambrusco mantovano (piatto di media struttura con spiccata tendenza dolce, buona grassezza, buona aromaticità e persistenza. Il vino in abbinamento deve essere frizzante con una buona sapidità e aromaticità)

Ingredienti per 4 persone:

– 200 g di pasta corta;

– una scatola di pelati;

– mezza cipolla;

– 200 g di zucca;

– 50 g di burro;

– 200 ml di latte;

– 2 cucchiai di farina;

– 60 g di provola a fette;

– 50 g di pancetta a fette o bacon;

– un filo di olio extra vergine;

– sale e pepe q.b.

Lessare la zucca in acqua salata fino a renderla morbida. Dopodichè, scolare, lasciare intiepidire ed eliminare la buccia. Schiacciare quindi grossolanamente con una forchetta.

Affettare la cipolla e rosolare in padella con un filo di olio. Aggiungere quindi i pelati e la zucca schiacciata. Regolare con sale e pepe, amalgamare bene e proseguire la cottura a fuoco medio fino a quando il sugo si è addensato. Dopodichè, togliere dal fuoco e mettere da parte.

Prepariamo ora una besciamella piuttosto liquida. Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e lasciare tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere ora il latte continuando a mescolare. Togliere dal fuoco non appena la besciamella inizia ad addensarsi. Regolare con sale e pepe.

Tagliare la pancetta o il bacon a quadratini e rosolare in una padella, fino a renderla croccante e leggermente dorata. Mettere da parte.

Lessare ora la pasta in acqua salata e scolare a metà cottura. Unire la pasta al sugo di pomodoro e zucca, amalgamando bene.

Ungere una pirofila con un po’ di olio e stendere metà della pasta. Sopra di questa distribuire metà della pancetta, quindi metà della besciamella e metà della provola. Proseguire con il resto degli ingredienti facendo un altro strato.

Cuocere la pasta in forno a 180 gradi per 15 minuti circa e servire immediatamente.

La pasta al forno con zucca è pancettta è un piatto cremoso, gustoso e irresistibile 😉

pasta al forno con zucca e pancetta

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.