Lo strudel di ciliegie e ricotta è un dolce goloso e velocissimo da preparare, perfetto per chi ama questo meraviglioso frutto di inizio estate! Provate questa interessante variante dello strudel tradizionale di mele.

Strudel di ciliegie e ricotta

strudel di ciliegie e ricotta

Ricetta strudel di ciliegie e ricotta, strudel con ciliegie e ricotta, , strudel ai frutti rossi, rotolo di sfoglia con ciliegie e ricotta

Vino in abbinamento: Brachetto (piatto di media struttura, dolce ma non esageratamente, buona persistenza aromatica.  Il vino in abbinamento deve essere mediamente strutturato, dolce, brioso e con una persistenza adeguata)

Ingredienti:

– una pasta sfoglia pronta (se preferite realizzarla voi, seguite questa ricetta);

– 300 g di ciliegie (senza nocciolini);

– 250 g di ricotta;

– 100 g di zucchero;

– 50 g di zucchero a velo;

– un albume;

– un bicchierino di liquore alle ciliegie, o di altro gusto di vostra preferenza

Cuocere le ciliegie in una pentola assieme allo zucchero e al liquore a fuoco medio per almeno 15 minuti. Le ciliegie si devono ammorbidire e si deve formare uno sciroppo denso.

In una ciotola lavorare la ricotta assieme allo zucchero a velo a all’albume, ottenendo un composto cremoso e omogeneo.

Stendere la pasta sfoglia e farcirla con uno strato di ricotta, uno di ciliegie con il loro sciroppo, un altro di ricotta e terminare con le ciliegie.

Sigillare la pasta sfoglia sopra la farcitura, formando un rotolo. Chiudere bene anche i lati schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.

Cuocere lo strudel di ciliegie e ricotta in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa venti minuti. Lo strudel è pronto quando la pasta sfoglia si è ben dorata.

Lasciare intiepidire e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

2 Comments on Strudel di ciliegie e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.