Gli involtini di melanzane con polpette e pomodoro sono un secondo piatto ricco e gustoso. Morbide polpette di carne e formaggio cotte nel sugo di pomodoro, avvolte in fettine di melanzane fritte. Si possono preparare in anticipo e passare al forno 10 minuti prima di servire. Un piatto perfetto per quando avete molti ospiti a cena e volete essere sicuri di fare un’ottima figura!

Involtini di melanzane con polpette e pomodoro

involtini di melanzane con polpette e pomodoro

Ricetta involtini di melanzane, ricetta secondo piatto di carne, secondo piatto per tante persone, polpette di carne

Ingredienti per 8 persone:

– 3 melanzane;

– un vetro di passata di pomodoro;

– una cipolla;

– un dente d’aglio;

– un filo di olio extra vergine;

– olio per friggere q.b.;

– 400 g di carne macinata (oppure degli hamburger di carne che avete in frigo);

– 100 g di parmigiano grattugiato;

– un uovo;

– pan grattato q.b.;

– sale e pepe q.b.

– formaggio a pasta bianca a dadini (tipo Galbanino), a volontà

Tagliare a fette sottili le melanzane nel senso della lunghezza. Adagiare in un colapasta, cospargere di sale e lasciare purgare il liquido di vegetazione ricoperte con un peso per circa un’ora.

Nel frattempo, amalgamare la carne macinata (o gli hamburger) con l’uovo e il parmigiano grattugiato. Aggiungere poi il pan grattato, sempre mescolando e poco alla volta, fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso per ottenere delle polpette. Regolare con sale e pepe.

Tritare la cipolla e soffriggerla nel filo di olio extra vergine assieme all’aglio sbucciato per qualche minuto. Aggungere poi la passata e alzare la fiamma.

Creare delle piccole polpette con il composto di carne e adagiarle delicatamente in padella con il sugo di pomodoro. Proseguire la cottura per altri venti minuti, mescolando delicatamente e rigirando le polpette su ogni lato.

In seguito, friggere le melanzane nell’olio per friggre e adagiare su un foglio di carta assorbente. Lasciare intiepidire.

Andiamo ora a creare gli involtini di melanzane avvolgendo in ogni fetta una polpetta di carne. Adagiare gli involtini in una pirofila, in modo che siano tutti ben aderenti uno all’altro.

Terminare distribuendo uniformemente il sugo di pomodoro sopra gli involtini di melanzane, assieme ai dadini di formaggio (se preferite, potete usare anche delle sottilette).

Passare in forno a 150 gradi prima di servire, il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.

Deliziosi questi involtini di melanzane con polpette e pomodoro, vero? 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.