Torta salata con pasta sfoglia ricotta e spinaci

La torta salata con pasta sfoglia ricotta e spinaci è una pizza rustica velocissima da preparare, sempre perfetta per ogni occasione, ma soprattutto buonissima!

Lo confesso, questa probabilmente è la mia ricetta salvacena in assoluto, la preparo spessissimo, soprattutto quando non ho molto in frigorifero oppure non ho molto tempo..così srotolo un rotolo di pasta sfoglia già pronta, preparo il ripieno in una ciotola e inforno…et voilà! In una mezz’oretta la cena è pronta! Spesso la preparo, come in questo caso, in versione “vegetariana”, ma se ho affettati in frigo da consumare, come prosciutto o mortadella, li taglio a pezzettini e li metto nel ripieno…così, oltre che salvacena, questa ricetta diventa anche svuotafrigo! 😀

Quando, invece, ho più tempo, preparo la Pasta al vino per torte salate senza burro e preparo la Quiche ricotta e spinaci con pasta al vino..entrambe le versioni sono buonissime, per cui a voi la scelta!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la torta salata con pasta sfoglia ricotta e spinaci! Se vi interessano altre idee per focacce e pizze rustiche, non perdetevi la mia raccolta di Ricette di focacce e pizze rustiche !

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

torta rustica di sfoglia ricotta e spinaci
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare
  • 200 g Ricotta ben sgocciolata
  • 5-6 cubetti spinaci surgelati (oppure circa 400 gr di spinaci freschi crudi al netto degli scarti)
  • 3 cucchiai Formaggio grattugiato (Parmigiano o pecorino)
  • 1 uovo
  • q.b. sale, pepe
  • 150 g Mozzarella
  • q.b. Olio extravergine d'oliva per spennellare

Preparazione

  1. Preparare la torta salata con pasta sfoglia ricotta e spinaci è veloce e molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, lessate gli spinaci in una pentola di acqua leggermente salata, scolateli  e lasciateli qualche minuto in uno scolapasta per eliminare quanto più acqua possibile. Una volta intiepiditi, strizzateli con le mani, tagliuzzateli con un paio di forbici da cucina (io utilizzo le forbici per velocizzare le operazioni …e per non sporcare altri strumenti come mixer o minipimer :D) e metteteli in una ciotola.

  3. Unite la ricotta ben sgocciolata, il formaggio grattugiato (secondo i vostri gusti, potete utilizzare il parmigiano reggiano o il pecorino romano grattugiato.. io utilizzo quest’ultimo perchè più saporito), la mozzarella a pezzetti, sale, pepe e un uovo. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. Prendete la pasta sfoglia dal frigorifero e srotolatela su una teglia, senza togliere la carta forno della confezione.

  5. Su una metà della sfoglia versatevi il ripieno e spalmatelo lasciando circa 1cm-1,5 cm dai bordi.

  6. Ripiegate la seconda metà della sfoglia sul ripieno e sigillate i bordi, premendo con le dita. Create poi un piccolo cordolo, arrotolando i bordi su se stessi.

  7. Bucherellate la superficie con una forchetta e spennellate con un po’ d’olio extra vergine d’oliva.

  8. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, fino a quando la vostra torta salata con pasta sfoglia ricotta e spinaci non sarà ben dorata in superficie.

  9. Una volta fuori dal forno, lasciatela intiepidire, tagliatela a quadrotti e servitela ^_^

Vi potrebbero interessare anche

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta salata con pasta sfoglia ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.