Impepata di cozze con pomodorini

L’impepata di cozze con pomodorini è un piatto estremamente semplice da preparare, ma altrettanto saporito e gustoso! Potete servire a tavola come antipasto o come secondo piatto leggero: con l’impepata di cozze andrete sempre sul sicuro, è sempre molto apprezzata da tutti, ma se proprio volete esagerare, provate anche le Cozze fritte in pastella  e le Cozze gratinate al forno!

L’impepata di cozze, tra l’altro, è un piatto  anche molto economico, visto il basso costo delle cozze e di ciò che viene utilizzato per condirle, ma ciò non toglie che potrete presentarlo in tavola anche in pranzi e cene più formali a base di pesce o nelle grandi occasioni, tipo Natale, visto che è un piatto buonissimo!

L’impepata può essere preparata in tutti i periodi dell’anno, ma soprattutto in estate, quando si ha più voglia di sapori più freschi e che ricordano il mare. Di questo piatto, ci sono due varianti: con i pomodorini o alla marinara (ossia senza pomodorini). Entrambe le versioni sono buonissime, a voi la scelta!

Si è capito che io adoro letteralmente questo piatto? Se cercate altre ricette facili ed economiche a base di pesce, date un’occhiata alla mia Ricette facili a base di pesce – raccolta di ricette  (se, invece, siete capitati qui nel periodo natalizio, non perdetevi questa raccolta: Menù di Natale economico a base di pesce )

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara l’impepata di cozze con pomodorini!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

impepata di cozze con pomodorini
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 6-7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Cozze (pesate con il guscio)
  • 10 Pomodorini ciliegino
  • 2-3 Spicchi d'aglio
  • q.b. Pepe
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Preparare l’impepata di cozze con pomodorini è davvero molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Partite dalla pulizia delle cozze. Pulite bene i gusci da eventuali impurità ed eliminate il filamento laterale delle cozze, tirandolo verso l’esterno.

  3. Quando avrete finito questa operazione, mettete le cozze in una pentola capiente.

  4. Unite i pomodorini tagliati in due, gli spicchi d’aglio puliti e tagliati a pezzi, un generoso filo d’olio, prezzemolo tritato e abbondante pepe nero.

  5. Mescolate velocemente per distribuire il condimento e accendete il fornello a fuoco medio, coprendo con un coperchio il tegame (ma lasciate un piccolo spazio per far uscire il vapore).

  6. Fate cuocere per qualche minuto, girando di tanto in tanto. Quando tutte le cozze saranno aperte, la vostra impepata di cozze con pomodorini sarà pronta!

  7. Volendo, potete anche prepararla in anticipo e scaldarla un attimo al momento di servirla.

Curiosità:

  1. A Bari, generalmente l’impepata di cozze è accompagnata da un suo “rituale”: generalmente viene accompagnata da fettine di provolone piccante, Focaccia pugliese o Panzerotti baresi  e birra ghiacciata (rigorosamente di una sola marca..a Bari, la birra ha un solo nome :D)..ah, ovviamente la scarpetta nel brodino dell’impepata è d’obbligo! 😀

Potrebbero interessarvi anche

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.