Frittata di fiori di zucca e zucchine al forno

La frittata di fiori di zucca è un secondo piatto semplice e gustoso, che viene cotto in forno per renderlo più leggero e adatto a tutti, sia a chi è a dieta e cerca piatti light, sia per i bambini, che avranno un’occasione in più per mangiare verdure.

In questa frittata light, infatti, oltre ai fiori di zucca, ho aggiunto anche le zucchine: un connubio davvero perfetto per un secondo piatto gustosissimo!

I fiori di zucca sono le primizie primaverili più attese, anche perchè si prestano a numerose preparazioni, come primi piatti, frittelle e contorni. L’unica loro pecca è che sono davvero molto delicati, per cui, una volta comprati, bisogna prepararli subito per preservare il loro aspetto e la loro freschezza.

Preparare la frittata con fiori di zucca e zucchine è molto semplice: vi serviranno pochissimi ingredienti ed in poco tempo avrete il vostro secondo piatto pronto per essere portato in tavola. Essendo, poi, cotta in forno, vi farà risparmiare anche tempo, perchè non solo può essere preparata con un po’ di anticipo, ma non avrete la necessità di stare vicino alla padella per girare la frittata.

Personalmente, amo le frittate, le trovo buone e versatili, ma soprattutto veloci, per cui, se come me, amate le uova preparate in questo modo, vi consiglio di provare anche la frittata con patate fritte, la frittata rucola e grana, la frittata con asparagi e scamorza, la frittata con piselli e fagiolini, la frittata al forno con zucchine e mozzarella, la frittata bietole e ricotta…e, perchè no, anche il buonissimo rotolo di frittata al forno, che potrete farcire come più vi piace!

Bene, adesso torniamo alla nostra frittata di fiori di zucca e vediamo insieme come si prepara!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

frittata con fiori di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la frittata di fiori di zucca

8 uova
250 g zucchine
150 g fiori di zucca
8 cucchiai parmigiano grattugiato
8 pizzichi sale
q.b. pepe
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
153,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 153,37 (Kcal)
  • Carboidrati 1,67 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 11,31 (g)
  • Grassi 11,71 (g) di cui saturi 4,97 (g)di cui insaturi 3,74 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 339,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la frittata di fiori di zucca

Teglia da forno rettangolare 27×20 cm
Padella
Coltello
Carta forno

Passaggi per preparare la frittata di fiori di zucca

Vediamo insieme come si prepara la frittata al forno con fiori di zucca.

Pulite i fiori di zucca: con molta delicatezza eliminate il pistillo interno, lavateli e asciugateli su di un panno di cotone.

Spuntate poi le zucchine, lavatele e tagliatele a dadini piuttosto piccoli.

Mettetele in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e trifolatele a fuoco moderato.

Quando saranno quasi cotte, unite anche i fiori di zucca, lasciandone da parte qualcuno, che vi servirà successivamente.

Fate cuocere qualche minuto, poi spegnete il fuoco e fate intiepidire.

Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico tritato.

Alla fine, unite anche le zucchine e i fiori di zucca ormai freddi. Mescolate.

Foderate con un foglio di carta forno bagnato e strizzato una teglia da forno rettangolare 27×20 (se non ce l’avete, va bene anche una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro).

Spennellate la carta forno con un po’ d’olio (questo vi permetterà poi di staccarla agevolmente quando la frittata di fiori di zucca sarà pronta) e versate il composto.

Sistemate in superficie qualche fiore di zucca crudo (quelli che avevate tenuti da parte all’inizio), cospargete con un po’ di formaggio grattugiato e infornate a 180° per circa 20-25 minuti: quando la superficie sarà ben dorata, la vostra frittata di fiori di zucca sarà pronta.

Tiratela fuori dal forno, fate intiepidire, poi sformatela, togliete la carta forno e servitela tiepida.

frittata di fiori di zucca al forno

Varianti e consigli

– La frittata di fiori di zucca può essere consumata anche il giorno dopo, a patto che la conserviate in frigorifero in un contenitore ben chiuso. Vi basterà poi scaldarla per una decina di minuti a 100-120° in forno.

– Potete preparare la frittata di fiori di zucca in padella: dopo aver trifolato le zucchine e i fiori di zucca in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio, versate il composto di uova, formaggio, sale, pepe e basilico in padella (24-26 cm di diametro), mescolate per distribuire bene il condimento, fate cuocere circa 6-7 minuti per lato e poi servite.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.