Vignarola alla romana

La vignarola alla romana è un piatto della tradizione contadina romana. E’ un contorno tipicamente primaverile, che si prepara con gli ultimi carciofi di stagione e con le primizie, che la primavera ci offre, ovvero fave e piselli (oltre che la lattuga romana).

L’origine del nome di questo piatto così semplice, ma così ricco di gusto, è controverso: c’è chi dice che viene chiamato così perchè era il pasto dei contadini, che lavoravano nelle vigne. C’è, invece, chi sostiene che il nome derivi dal fatto che gli ingredienti che compongono questo piatto erano venduti dai “vignaroli”, cioè i venditori di frutta e verdura nei mercati romani. Qual che sia l’origine legata al nome, una cosa è certa: questo mix di sapori e profumi primaverili è davvero perfetto e tutto da provare.

La vignarola alla romana nasce come contorno (anche se può essere considerato un contorno ricco, vista anche la presenza del guanciale), ma può essere servito anche come antipasto su crostini, può essere un saporito ripieno per ciambelle e torte salate e, perchè no, per condire anche buonissimi primi piatti.

La sua preparazione, soprattutto se si utilizzano le verdure fresche, non è delle più veloci, non tanto per i tempi di cottura, quanto piuttosto per il fatto che i carciofi vanno puliti e i piselli e le fave sgranati, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena!

La particolarità di questa ricetta è che le verdure vanno cotte “a step”: poichè hanno dei tempi diversi di cottura, non vanno messe tutte insieme nel tegame, ma vanno aggiunte una alla volta, cominciando da quella che necessità di tempi di cottura più lunghi…ma questo lo vedremo tra poco!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la vignarola romana.

Se amate, come me, i piatti con le verdure e gli ortaggi di stagione, potete provare anche queste ricette:

Carciofi in agrodolce

Carciofi sott’olio aglio e menta -ricetta pugliese

Parmigiana di carciofi

Pasta carciofi e piselli

Frittata con asparagi e scamorza

Risotto asparagi e taleggio

Pasta con pesto di fave e pancetta

Frittelle di fave ricotta e provolone

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

vignarola romana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti della vignarola alla romana

400 g carciofi (al netto degli scarti)
400 g fave (al netto degli scarti)
400 g piselli (al netto degli scarti)
1 cespo lattuga romana
1 cipollotti (o 1 cipolla bianca)
100 g guanciale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche foglia mentuccia
q.b. acqua (o brodo vegetale)
119,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 119,49 (Kcal)
  • Carboidrati 9,32 (g) di cui Zuccheri 2,61 (g)
  • Proteine 4,37 (g)
  • Grassi 7,49 (g) di cui saturi 2,09 (g)di cui insaturi 2,86 (g)
  • Fibre 5,06 (g)
  • Sodio 82,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la vignarola alla romana

Padella
Coltello
Tagliere

Passaggi per preparare la vignarola alla romana

Vediamo insieme come si prepara la vignarola alla romana, questo buonissimo piatto della tradizione romana.

Cominciate dalla pulizia dei carciofi. Mettete i guanti prima di cominciare per evitare che le vostre mani si anneriscano.

Fatto questo, cominciate ad eliminare le foglie esterne più dure. Una volta arrivati al cuore, tagliate il carciofo in due ed eliminate la “barbetta interna” con la punta di un coltello. Tagliate poi i carciofi a spicchi e metteteli in una ciotola con acqua e qualche goccia di limone.

Sgranate anche fave e piselli senza mescolarli. Metteteli in due ciotole separate, perchè andranno cotti in tempi diversi.

Lavate la lattuga romana e tagliatela a strisce di circa 3-4 centimetri.

Prendete una padella capiente, mettete qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e aggiungete il cipollotto affettato sottile (o la cipolla) con il guanciale a pezzetti.

Fate stufare a fuoco basso per qualche minuto: quando la cipolla sarà diventata quasi trasparente, cominciate ad unire le verdure, cominciando da quelle che hanno bisogno di più tempo per cuocere.

Aggiungete quindi in padella i carciofi e un mestolo di brodo vegetale o di acqua calda e fate cuocere a fiamma moderata per 5-10 minuti.

Proseguite con le fave, aggiungendo un altro mestolo di liquidi e, a seguire dopo circa 5 minuti, i piselli e poi (sempre dopo altri 5 minuti) la lattuga romana.

Fate cuocere dolcemente con coperchio, finchè tutte le verdure non saranno tenere e perfettamente cotte.

Regolate a fine cottura di sale e pepe.

Al termine, se la gradite, potete aromatizzare la vignarola con della mentuccia fresca e potete servirla con qualche scaglia di pecorino romano e qualche fetta di pane tostato.

vignarola alla romana

Conservazione, varianti e consigli

– La vignarola alla romana si può preparare con qualche ora di anticipo e la si può servire calda o a temperatura ambiente.

– Se dovesse avanzare, riponetela in un contenitore ben chiuso e conservatela in frigorifero al massimo per 1-2 giorni.

– La ricetta originale prevede l’utilizzo del guanciale, ma se proprio non doveste trovarlo, potete sostituirlo con la pancetta dolce a cubetti (ma in questo caso vi discosterete dalla ricetta originale!).

– Se volete provare la vignarola alla romana, ma non avete tempo (o voglia) di pulire le verdure fresche, potete utilizzare anche fave, piselli e cuori di carciofi surgelati, seguendo sempre lo stesso ordine per la loro cottura (quindi prima carciofi, poi fave, poi piselli ed infine lattuga). In questo modo diventerà molto più veloce preparare questo buonissimo contorno!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.