Il rotolo di frittata al forno con prosciutto scamorza e rucola è un secondo piatto davvero semplice e buonissimo, da gustare tiepido o freddo.
Rispetto alla classica frittata è più “leggero” nel senso che è preparato senza troppi grassi aggiunti..poi ovviamente dipende da come lo farcite! Io ho usato prosciutto cotto, scamorza e rucola, ma per il ripieno potete sbizzarrirvi come più vi piace: potete utilizzare verdure fresche o grigliate, altri tipi di formaggi o salumi!
Il rotolo di frittata al forno è perfetto per i pranzi e le cene di tutti i giorni, ma, visto che è buonissimo anche freddo, si presta bene a scampagnate, pic nic, pranzi al mare o in ufficio, ma tagliato a fette, può anche essere un ottimo antipasto..insomma, un vero e proprio jolly in cucina!
Prepararlo è molto semplice..per cui passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara! Se cercate altre idee per pranzi all’aperto o per piatti freddi e gustosi, non perdetevi le mie raccolte di Ricette per pranzi all’aperto e scampagnate, Piatti freddi estivi da portare in spiaggia, Ricette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricette, Ricette di primi piatti estivi .
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la frittata:
-
4 Uova
-
4 cucchiai Parmigiano reggiano
-
4 pizzichi Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Prezzemolo
Per il ripieno:
-
150 g Prosciutto cotto
-
150 g Scamorza (provola) a fette
-
q.b. Rucola
Preparazione
-
Preparare il rotolo di frittata al forno è molto semplice, vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, preparate il composto di uova, che vi servirà per la frittata.
In una ciotola mettete le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato. Sbattete con una forchetta per un paio di minuti, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
-
Foderate una teglia quadrate o rettangolare con un po’ di carta forno bagnata e strizzata.
Una volta sistemata, spennellatela con un po’ d’olio: in questo modo la frittata si staccherà facilmente una volta pronta.
-
Per quanto riguarda la grandezza della teglia, io ho utilizzato una teglia rettangolare di circa 30×25 cm, ma potete utilizzare anche una teglia leggermente più piccola o più grande o una teglia quadrata.
-
Versate il composto di uova nella teglia e infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando la frittata non risulterà dorata in superficie.
-
Tiratela fuori dal forno, lasciatela raffreddare 5 minuti e poi, facendo attenzione a non scottarvi, arrotolatela su stessa lasciando la carta forno che avete utilizzato per cuocerla.
Fatela raffreddare arrotolata.
-
Una volta fredda, srotolatela, staccate delicatamente la carta forno e procedete alla farcitura.
-
Coprite tutta la superficie con le fette di prosciutto cotto e poi di scamorza.
Per finire, mettete un po’ di rucola a piacere.
-
Arrotolate delicatamente la frittata e sistematela su un piatto da portata con la “chiusura” del rotolo verso il basso. Tagliate il vostro rotolo di frittata al forno a fette di circa 1 cm e servite.
-
Se volete gustarlo tiepido, una volta farcito il vostro rotolo, ripassatelo 2-3 minuti in forno a 100°-120°.
-
E’ davvero semplice e buonissimo, provatelo e fatemi sapere!