Crea sito

Frittata di riso con salumi e formaggi – ricetta svuotafrigo

La frittata di riso con salumi e formaggi è una di quelle ricette che unisce due cose fondamentali: la bontà e il “riciclo”! Questa, infatti, è una ricetta svuotafrigo a tutti gli effetti, perchè potrete utilizzare tranquillamente del riso avanzato o dei salumi e formaggi, che stazionano da un po’ in frigorifero e che dovete consumare.

Bene, con la frittata di riso con salumi e formaggi riuscirete a reinventare i vostri avanzi e a realizzare un piatto davvero buonissimo e completo! E’ perfetta anche da portare in ufficio, ma, visto che si va incontro alla primavera, è un’ottima idea da portare con se’ anche durante le scampagnate e le gite fuori porta!

Le quantità che vi darò, soprattutto per quanto riguarda i salumi e i formaggi, sono indicativi: potete metterne di più o di meno secondo i vostri gusti ( e secondo la disponibilità del vostro frigorifero!) e potete variare anche il tipo di salumi o di formaggi. Vi direi di evitare soltanto formaggi acquosi come la mozzarella e la scamorza, perchè si attaccherebbero alla padella e rischiereste di rovinare la frittata.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima frittata di riso con salumi e formaggi! Se vi interessano altre ricette con il riso o idee per pranzi all’aperto, non perdetevi le mie raccolte di Ricette di risotti facili e veloci  e Ricette per pranzi all’aperto e scampagnate.

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

frittata di riso con salumi e formaggi
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:4-6 PERSONE – padella da 24 cm
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g riso ribe parboiled (va bene anche del riso lessato avanzato non condito)
  • 5 Uova
  • 5 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 5 pizzichi Sale
  • q.b. Pepe
  • 60 g Salame a pezzetti (o altri salumi come coppata, mortadella, speck, prosciutto crudo ecc)
  • 60 g Formaggio a pezzetti (Emmental, Asiago, caciocavallo, provolone ecc)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparare la frittata di riso con salumi e formaggi è davvero facilissimo! Vediamo insieme il procedimento.

  2. Per questa ricetta, come già detto, potete utilizzare anche del riso già lessato, che vi è avanzato. Se non lo avete, lessate 200 gr di riso ribe parboiled e scolatelo un po’ al dente.

  3. Tagliate i salumi e i formaggi a vostra disposizione a tocchetti, metteteli in una ciotola insieme alle uova, al formaggio grattugiato, al sale e al pepe. Se lo gradite, potete anche mettere un po’ di prezzemolo fresco tritato.

  4. Sbattete con una forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  5. Prendete una padella antiaderente di 24 cm di diametro e ungete il fondo e le pareti con un po’ d’olio.

  6. Fate scaldare la padella e versatevi il riso. Saltatelo per 1-2 minuti a fiamma vivace, poi abbassate il fuoco e versate il composto di uova.

  7. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti. Continuate fino a quando l’uovo non comincerà a rapprendersi.

  8. A questo punto, livellate la superficie della vostra frittata di riso e fate cuocere per 7-8 minuti a fiamma moderata.

  9. Aiutandovi con un coperchio, girate la frittata e fate cuocere per altri 7-8 minuti. Entrambi i lati dovranno essere dorati e con una leggera crosticina croccante.

  10. Una volta pronta, mettetela su un piatto coperto di carta assorbente e servitela tiepida o fredda!

    La vostra frittata di riso con salumi e formaggi è pronta per essere gustata!

Vi potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.