Gnocchi alle zucchine con fiori di zucca e crema di pecorino

Gli gnocchi alle zucchine con fiori di zucca e crema di pecorino sono un primo piatto davvero velocissimo da preparare, come del resto tutti i piatti che prevedono gli gnocchi, che hanno bisogno di pochissimi minuti di cottura. Il condimento, poi, si prepara in pochi minuti: un piatto ideale quando si ha poco tempo o si ha poca voglia di stare a lungo ai fornelli!

Questo è un piatto che si può preparare in primavera o in estate, quando i fiori di zucca cominciano a comparire sui banchi dei fruttivendoli. Il condimento, infatti, è preparato con zucchine e fiori di zucchine appena raccolti: la loro dolcezza rende questo piatto davvero unico, soprattutto in abbinamento al sapore più forte e deciso del pecorino romano! Ciò non toglie che potrete prepararlo tutto l’anno, senza ovviamente i fiori di zucca, che si trovano solo, ahimè, in un breve periodo!

Nella ricetta originale viene prevista l’utilizzo della panna da cucina (se volete prepararla in casa, questa è la ricetta: RICETTA PANNA DA CUCINA FATTA IN CASA), ma se volete rendere il piatto più leggero potete utilizzare un formaggio cremoso spalmabile oppure utilizzare soltanto il pecorino romano grattugiato, che farete sciogliere con un pochino di acqua di cottura. I vegetariani sono liberi di usare anche una buona panna di soia e omettere il pecorino.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi gnocchi alle zucchine con fiori di zucca e crema di pecorino! Se cercate altri primi piatti estivi o altre ricette con le zucchine, potete dare un’occhiata alle mie raccolte: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI PRIMAVERILI ED ESTIVI e RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

GNOCCHI ALLE ZUCCHINE CON FIORI DI ZUCCA E CREMA DI PECORINO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Gnocchi di patate
  • 3-4 Zucchine piccole (possibilmente quelle con il fiore ancora attaccato)
  • 10-15 Fiori di zucca
  • 100 ml Panna da cucina o formaggio fresco spalmabile (Gli intolleranti al lattosio possono utilizzare anche la panna di soia)
  • 40-50 g pecorino romano grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • qualche foglia di basilico (o prezzemolo)
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare gli gnocchi alle zucchine con fiori di zucca e crema di pecorino è davvero molto veloce! Vediamo insieme come procedere!

  2. Mettete a bollire un po’ d’acqua con una manciata di sale per cuocere gli gnocchi e nel frattempo preparate il condimento.

  3. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, aiutandovi con una mandolina. Pulite anche i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno e sciacquandoli sotto l’acqua corrente. Non è indispensabile che i fiori rimangano integri: potete lasciarli così come sono, potete aprirli o dividerli in più parti..a voi la scelta!

  4. In una padella mettete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero e qualche fogliolina di basilico spezzettato (in mancanza, potete usare un rametto di prezzemolo).

    Fate scaldare l’olio e poi unite le zucchine. Salate e pepate. Fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco moderato e, quasi a fine cottura, aggiungete i fiori di zucca.

  5. Appena cominciano ad appassire, spegnete il fuoco e aggiungete i 100 ml di panna da cucina,aggiungendo eventualmente qualche cucchiaiata di acqua o latte, e il pecorino romano grattugiato. Mescolate con un cucchiaio, finchè il pecorino non si sarà sciolto.

  6. Nel frattempo, lessate gli gnocchi. Per questa operazione ci vorranno pochissimi minuti: appena salgono a galla, scolateli e versateli nella padella con il condimento.

    Tenete da parte un pochino di acqua di cottura.

  7. Fate insaporire per un paio di minuti a fuoco moderato e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura per fare in modo che il condimento si distribuisca uniformemente.

  8. Terminate il piatto con una spolverata di pepe e qualche fogliolina fresca spezzettata di basilico.

    Serviteli subito!

  9. Bene, i vostri gnocchi alle zucchine con fiori di zucca e crema di pecorino sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà! Provateli e fatemi sapere! ^_^

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.