Impasto pan brioche al mascarpone e limone

Dopo aver provato la fantastica ricetta del pan brioche salato soffice, ho voluto provare a sperimentare anche una ricetta base di pan brioche dolce ed ecco quindi la ricetta del pan brioche al mascarpone profumato al limone. Ho pensato di utilizzare il mascarpone invece del burro o della margarina per dare al mio pan brioche dolce un gusto più delicato e di aggiungere la scorza grattugiata di limone per dare profumo e freschezza. Questo impasto base di pan brioche può essere utilizzato per realizzare tanti dolci, dalle brioche singole alle treccine oppure treccioni grandi, magari farciti, o anche ciambelloni.

ATTENZIONE! Come sempre vi consiglio di tenere da parte 50 g di farina rispetto alle dosi indicate, perchè in base alla grandezza delle uova e al grado di assorbimento della farina che utilizzate l’impasto potrebbe richiederne di meno. Regolatevi ad occhio in modo da ottenere un impasto morbido ma liscio e facile da lavorare (non deve essere appiccicoso). Naturalmente se serve più farina rispetto alle dosi indicate aggiungetela poco alla volta spolverizzando il piano di lavoro fino a che l’impasto ne richiede.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di farina 00 (io ho usato Farina Garofalo 170W)
  • 300 g di farina manitoba (io ho usato Manitoba QB Molino Grassi)
  • 120 g di mascarpone
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • la scorza grattugiata di 2 limoni
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele

Impasto per pan brioche al mascarpone e limone

Impasto pan brioche al mascarpone e limone

Preparazione

  1. Scaldate il latte in un pentolino, deve diventare leggermente tiepido e non bollire.
  2. Sciogliete nel latte il miele, lo zucchero ed il lievito sbriciolato.
  3. Versate le farine in una ciotola capiente, quindi aggiungete le uova intere, il mascarpone a temperatura ambiente, il latte e la scorza dei limoni (è preferibile utilizzare limoni biologici non trattati, altrimenti lavateli accuratamente).
  4. Amalgamate prima con una forchetta nella ciotola e quando l’impasto prenderà consistenza versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata.
  5. Impastate energicamente per almeno 15 minuti, spolverizzando il piano di lavoro con della farina se l’impasto ne richiede (ricordate che il grado di assorbimento può variare in base al tipo di farina utilizzata, quindi tenete sempre un po’ di farina a portata di mano in modo da aggiungerla poco alla volta all’impasto se necessario).
  6. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo formate un panetto, sistematelo in una ciotola, rivestitelo con pellicola trasparente a contatto con il panetto in modo che la superficie non si secchi, e riponete la ciotola a lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria (è perfetto il forno con la sola lucina accesa e la ventola spenta).
  7. Al raddoppio potete utilizzare l’impasto per preparare plumcake, treccioni o ciambelle oppure piccole brioche rotonde o a treccia, che potete anche farcire con confettura, nutella o crema.
  8. Una volta create le forme ed eventualmente farcite, queste dovranno lievitare ancora fino al raddoppio prima di essere infornate, sempre nel forno con la lucina accesa.
  9. Qualche attimo prima di infornare spennellate le brioche o il dolce preparato con tuorlo d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 170/180° in modalità statica per circa 30/40 minuti fino a doratura.

Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.