Pollo e peperoni al balsamico

Chi mi conosce sa che non amo particolarmente la carne. Una delle poche tipologie che mangio è la carne di pollo, che però cerco sempre di preparare in maniera diversa, perchè già di per sè il pollo non ha tutto questo fascino, almeno lo preparo con gusto.
Stavolta ho preparato una gustosa padellata di pollo e peperoni al balsamico. Trovo che il gusto dei peperoni renda questo piatto molto saporito, arricchito dal gusto deciso e agrodolce dell’aceto balsamico di Modena che lo rende un piatto particolare pur essendo tutto sommato rustico e semplice da preparare. L’aceto balsamico formerà con il fondo di cottura un sughetto saporitissimo e delizioso per fare la scarpetta col pane 🙂

Ingredienti

Pollo e peperoni al balsamico

Pollo e peperoni al balsamico

Preparazione

  1. Lavate i peperoni, sistemateli in una teglia o nella leccarda rivestita di carta forno ed infornate a 200° per circa 20/30 minuti, rigirandoli di tanto in tanto in modo da cuocerli uniformemente.
  2. Chiudete i peperoni in un contenitore con coperchio ermetico per due o tre minuti, in modo che si formi del vapore che faciliterà l’eliminazione della pellicina.
  3. Eliminate la pellicina facendo attenzione a non scottarvi, ed eliminate anche il picciolo verde, i semi e i filamenti bianchi interni.
  4. Tagliate i peperoni a listarelle lunghe.
  5. Tagliate il petto di pollo a cubetti non troppo grandi se è intero oppure a striscioline se è già tagliato a fette ed infarinatele leggermente, scuotendo i pezzetti in modo da eliminare la farina in eccesso.
  6. In una padella con un filo d’olio fate imbiondire un po’ di cipolla tritata e poi aggiungete gli straccetti di pollo, aggiustate di sale e fateli rosolare per una decina di minuti.
  7. Versate l’aceto balsamico e fatelo sfumare.
  8. Aggiungete i peperoni, mescolate il tutto e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
  9. Poco prima di togliere dal fuoco cospargete con erba cipollina tritata (fresca o secca), mescolate e servite irrorando con il sughetto formatosi.

Porzioni: 4 porzioni
Categoria: Secondi
Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.