Crostatine al limone – Ricetta dolce

Le crostatine al limone sono dei dolcetti dal cuore tenero e fresco. La base è di pasta frolla farcita con una deliziosa crema al limone. Potete decorarle con l’intreccio tipico della crostata oppure lasciarle come delle tortine  che potete decorare con fettine di limone e foglioline di menta.

Crostatine al limone - Ricetta dolce

Ingredienti per 6 crostatine al limone

Per la pasta frolla

  • 250 gr. di farina
  • 125 gr. di burro
  • 2 tuorli
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 1/2 bustina di vanillina

Per la crema al limone

  • 3 limoni non trattati
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova

Per decorare

  • fettine di limone
  • foglioline di menta
  • zucchero a velo

Preparazione

Mescolate in una ciotola gli ingredienti per preparare la pasta frolla, amalgamateli bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema al limone. Per prima cosa grattuggiate la scorza dei limoni (vi consiglio di utilizzare limoni non trattati, ma se non li avete lavateli molto accuratamente) e poi spremeteli (dovete ottenere 200 ml di succo). Poi sbattete per bene in una ciotola le uova e lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema liscia e spumosa aggiungete poco alla volta il succo di limone e la scorza grattuggiata, mescolando fino ad incorporarli completamente. Versate la crema al limone in un pentolino e cuocetela a bagnomaria a fuoco lento, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, fino a quando diventerà densa e liscia (circa 20/25 minuti). Lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello allo spessore di 3 o 4 mm, rivestite delle formine larghe e basse per crostatine precedentemente imburrate ed infarinate, ritagliate gli eccessi di pasta e regolate il bordo.

Distribuite la crema nelle formine e con gli avanzi di pasta frolla formate delle striscioline e decorate con il tipico incrocio della crostata oppure lasciate la superficie libera come per delle tortine (io ne ho fatte 3 con l’incrocio e 3 senza).

Cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare le tortine al limone, sformatele e tenetele in frigo almeno mezz’ora prima di servirle. Per decorare spolverizzate con zucchero a velo e guarnite le tortine senza incrocio con fettine di limone tagliate a spicchi e foglioline di menta.

Crostatine al limone - Ricetta dolce

Crostatine al limone - Ricetta dolceCon questa ricetta partecipo al contest Ricette sotto l’ombrellone

dei blog Peccato di gola e Le nostre ricette di casa

ombrellone-contest

6 Risposte a “Crostatine al limone – Ricetta dolce”

  1. beh che dire?
    complimenti davvero….
    belli da vedere, sicuramente ottimi da mangiare e ottima presentazione!
    Complimenti!!
    Ciauuu!
    Vale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.