Torta alle mele soffice

Torta alle mele soffice, con noci, ogni torta alle mele è un successo in cucina, ma questa ricetta senza grassi, non contiene ne olio e ne burro, e con l’acqua al posto del latte è una torta alle mele sofficissima ed è anche dietetica, adatta agli intolleranti al lattosio. La cannella la rende profumata e l’abbinamento noci e mele è un connubio perfetto che renderà qualsiasi occasione fonte di piacere nel gustarne un bella fetta.

 Torta alle mele soffice

Torta alle mele soffice

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 90 ml d’acqua
  • 4 mele Golden
  • 1 limone biologico
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • gherigli di noci a piacere
  • teglia da 26 cm
Torta alle mele soffice
Torta alle mele soffice

Procedimento

Sbucciare le mele, due tagliarle tocchetti e le altre due tagliarle a fette, metterle in due ciotole separate e aggiungerci un cucchiaio di zucchero di canna e cannella in polvere, in questo modo prenderanno bene i sapori.

In una ciotola capiente sbattere, le uova con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata, (usare uno sbattitore o la planetaria) finché non saranno montate e chiare, pian piano aggiungere l’acqua e per ultima la farina, poco per volta, amalgamare bene, infine aggiungere il lievito setacciato, per evitare che restino piccoli grumi.

Mescolare l’impasto con le mele a tocchetti

Versare nella terra imburrata e infarinata, sistemarci a raggiera le fette di mela e guarnire con le noci, cospargere con il resto dello zucchero di canna e cannella a piacere.

Cottura in forno a 160° per 45/50 minuti, fate la prova stecchino deve essere ben asciutto, eventualmente lasciate ancora in forno finché non vi regolate che è cotta e dorata, ogni forno è diverso dall’altro e ha tempi di cottura diversi.

Se vi interessano altre ricette alle mele basta fare un clic sui link

Torta di mele facile

Torta di mele – ApfelKuchen

Ciambella alle mele

Torta rose di mele

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.