Broccoli di cavolo nero ripassati in padella

Broccoli di cavolo nero ripassati in padella con aglio e peperoncino. Il cavolo nero. Tutti conosciamo le virtù e le qualità del cavolo nero, è un potente antiossidante, antitumorale, depura il fegato, è un aiuto sia per colesterolo che per il diabete, anti infiammatorio, ricco di sali minerali e vitamine in particolare la C. Il cavolo nero si presenta con foglie nere e lunghe privo della gemma centrale, all’inizio della stagione si usano le foglie private dalla parte centrale che è dura, con il passare  del tempo, però si formano dei getti con all’apice dei fiori. Questi getti raccolti prima che fioriscono sono veramente buoni e teneri, nel mio orto ho tre piante di cavolo nero e quando ho visto questi getti non mi sono potuta trattenere dal raccoglierli erano cosi belli teneri e così ho pensato bene di fare una ricetta semplice e comune, un contorno eccellente. E allora andiamo in cucina a vedere cosa ho combinato.

Broccoli di cavolo nero ripassati in padella

Broccoli di cavolo nero ripassati in padella

Broccoli di cavolo nero ripassati in padella

Ingredienti

  • 1 mazzetto di broccoletti di cavolo nero
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino a piacere
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Pulire i broccoli di cavolo nero prendendo la parte tenera con il fiore in boccio e lavarli.

Mettere dell’acqua in una pentola e quando inizia a bollire, calarci i broccoletti e farli lessare per pochi minuti, scolare.

In una padella versare dell’olio extravergine con i due spicchi d’ aglio, se non li sopportate metterli interi cosi dopo cotti li potrete togliere, altrimenti tagliateli a pezzetti. Fare appassire assieme al peperoncino a piacere, se vi piace il piccante potete esagerare altrimenti basta usarne uno, aggiungere i broccoli e aggiustare di sale. Fare cuocere per qualche minuto e la verdura ripassata in padella è pronta.

Abbiamo preparato un piatto semplice, dal costo basso e molto, molto salutare.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

Precedente Torta alle mele soffice Successivo Verza in umido con cervellata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.