Broccoli di cavolo nero ripassati in padella

Broccoli di cavolo nero ripassati in padella con aglio e peperoncino. Il cavolo nero. Tutti conosciamo le virtù e le qualità del cavolo nero, è un potente antiossidante, antitumorale, depura il fegato, è un aiuto sia per colesterolo che per il diabete, anti infiammatorio, ricco di sali minerali e vitamine in particolare la C. Il cavolo nero si presenta con foglie nere e lunghe privo della gemma centrale, all’inizio della stagione si usano le foglie private dalla parte centrale che è dura, con il passare  del tempo, però si formano dei getti con all’apice dei fiori. Questi getti raccolti prima che fioriscono sono veramente buoni e teneri, nel mio orto ho tre piante di cavolo nero e quando ho visto questi getti non mi sono potuta trattenere dal raccoglierli erano cosi belli teneri e così ho pensato bene di fare una ricetta semplice e comune, un contorno eccellente. E allora andiamo in cucina a vedere cosa ho combinato.

Broccoli di cavolo nero ripassati in padella

Broccoli di cavolo nero ripassati in padella

Broccoli di cavolo nero ripassati in padella

Ingredienti

  • 1 mazzetto di broccoletti di cavolo nero
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino a piacere
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Pulire i broccoli di cavolo nero prendendo la parte tenera con il fiore in boccio e lavarli.

Mettere dell’acqua in una pentola e quando inizia a bollire, calarci i broccoletti e farli lessare per pochi minuti, scolare.

In una padella versare dell’olio extravergine con i due spicchi d’ aglio, se non li sopportate metterli interi cosi dopo cotti li potrete togliere, altrimenti tagliateli a pezzetti. Fare appassire assieme al peperoncino a piacere, se vi piace il piccante potete esagerare altrimenti basta usarne uno, aggiungere i broccoli e aggiustare di sale. Fare cuocere per qualche minuto e la verdura ripassata in padella è pronta.

Abbiamo preparato un piatto semplice, dal costo basso e molto, molto salutare.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.