Le olive nere, sono le olive giunte a maturazione, io come sempre uso le olive Carolea che sono comuni in Calabria, la loro maturazione inizia a metà Novembre e continua fino a che non termina la raccolta in genere nel mese di Dicembre, ma nei tempi passati quando si aspettava la cascola naturale durava anche fino a Febbraio inoltrato. Quando vi è la raccolta delle olive è cosi bello scegliere le olive belle mature e nere, sembra che abbiano un leggero velo chiaro, ricordo le persone anziane che le chiamavano “alive nfarinate” ( olive infarinate), Si raccomanda di procurarsi delle olive nere biologiche, in Italia abbiamo una vasta produzione di olive e non è difficile trovare olive non trattate. Devono essere nere, mature, senza buchi e ammaccature.
Olive nere calabresi-come conservarle
Ingredienti
- Per ogni kg di olive servono 80/90 gr di sale fino
- A piacere i seguenti ingredienti
- Origano secco
- Aglio
- Foglie di alloro
- Peperoncino
- Olio extravergine
Procedimento
Per prima cosa scegliere le olive e se ve ne sono ammaccate o bucherellate scartarle, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente, aspettare che si asciughino.
Con un coltello praticare 4/5 tagli longitudinali, metterle in un contenitore e cospargere con il sale, scuotendole ogni giorno, aspettare che siano dolci, lasciarle per circa dieci giorni, se non sono dolci abbastanza lasciarle ancora qualche giorno,
Lavarle dalla salamoia creata e metterle ad asciugare al sole, su un graticcio areato cosi da far circolare l’aria.Se non dovreste avere il sole, dopo che è passato qualche giorno e hanno una leggera asciugatura si possono asciugare in forno a 50°, anche se vengono asciugate al sole, prima di conservarle, passarle un in forno Accendere il forno farlo riscaldare e spegnere e mettervi dentro le olive, se non basta ripetere il procedimento.
La loro conservazione può avvenire in diversi modi
Il primo modo è conservarle asciutte senza aggiungere niente e possono essere usate per cucinare.
Il secondo modo è aggiungere aglio a pezzi, peperoncino secco tagliato a pezzetti o macinato “u pipazzu” se si ama il piccante, a piacere si aggiunge origano secco, alloro, si mettono nei vasi di vetro e si aggiunge olio extravergine
I terzo modo, sistemare le olive nei vasetti di vetro, chiudere ermeticamente e fare un bagnomaria leggero basta mettere i vasi nell’acqua fredda e portare a ebolizione appena l’acqua inizia a bollire togliere dall’acqua (facendo attenzione a non scottarsi le mani) e metterli capovolti per ottenere il sottovuoto, questo è un sistema validissimo per non farle ammuffire e si mantengono anche due anni.
Quarto modo è questa è una chicca che vi do, mettere tre dita d’acqua in una pentola larga, quando l’acqua inizia a bollire, mettervi i vasetti di vetro capovolti, lasciarli 5 minuti spegnere, dopo 10 minuti toglierli lasciandoli capovolti finché non si raffreddano.
Olive schiacciate alla calabrese
Olive verdi in salamoia alla calabrese
Olive in salamoia lavorate con la soda
Scoprite le mie ricette cliccando Qui
Per le foto cliccate Qui
Se volete seguitemi nella mia pagina In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest Google+ Linkedin
Cerco la ricette per conservare i ceci
Nei barattoli mi pui siutare
Ciao, tutti i legumi si possono conservare nei vasetti, facendoli cuocere normalmente lasciandoli un pò al dente,i vasetti di vetro vanno lavati e sterilizzati e poi asciugati, riempire con i ceci e l’acqua di cottura calda, chiudere ermeticamente e capovolgere per ottenere il sottovuoto, per mantenerli più a lungo fare un bagnomaria di 25/30 minuti…. ciao fammi sapere se li fai !!!
Bella ricetta, apprezzo la tua “chicca”
Grazie cara, sono le ricette tradizionali sempre le migliori 😀