Clam chowder, la zuppa di vongole americana

La clam chowder è una zuppa di vongole americana originaria del New England, ma preparata spesso anche in altre zone degli Stati Uniti: a San Francisco, ad esempio, è servita in molti locali del Fisherman’s Wharf e personalmente quando sono stata di recente in America ne ho assaggiata una buonissima anche a Los Angeles. La zuppa di vongole americana ha un sapore delizioso, dato dalla combinazione dei suoi ingredienti: patatevongole e bacon. Di primo acchito questo accostamento può sembrarci bizzarro, ma vi assicuro che una volta assaggiata, non è possibile non amare questa zuppa di vongole americana! Per preparare la clam chowder dovrete prima far aprire le vongole in acqua, in modo da poterle sgusciare e aggiungere alla fine della preparazione; non buttate via la loro acqua, perché, una volta filtrata, servirà ad allungare la zuppa di vongole americana e a donarle il suo sapore caratteristico. Se non trovate in vendita il bacon, potete preparare la zuppa di vongole americana con della pancetta dolce. Questa zuppa di vongole americana non andrebbe frullata: per ottenere una clam chowder densa è importante che le patate vengano tagliate a cubetti piccoli: alcuni rimarranno interi, ma altri si sfalderanno in cottura, rendendo la zuppa di vongole americana densa e cremosa.

clam chowder zuppa di vongole americana con patate e bacon ricetta il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 1,5 kg Vongole
  • 600 g Patate
  • 100 g Bacon
  • 1 l Acqua (circa)
  • 1/4 Cipolla
  • 1 costa Sedano
  • 40 g Burro
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 1 rametto Timo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la zuppa di vongole americana, iniziate lavando bene le vongole e facendole spurgare in acqua fredda per un’oretta (1). Mettetele poi in un’ampia pentola e aggiungete un litro circa di acqua, in modo che rimangano coperte (2). Mettete il coperchio e accendete il fuoco. Attendete qualche minuto, finché non si saranno aperte (3).

  2. Scolatele con un mestolo forato (4) e tenetele da parte. Filtrate l’acqua con un colino e tenete anch’essa da parte: vi servirà per diluire e dare sapore alla zuppa di vongole americana. Tritate finemente la cipolla e il sedano (5). Tagliate il bacon a listarelle (6).

  3. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di circa mezzo centimetro (7). In una capiente pentola fate dorare il trito di cipolla e sedano assieme al bacon nel burro a fuoco molto basso (8). Quando il bacon sarà dorato e il grasso sarà diventato trasparente, unite le patate (9).

  4. Salate leggermente, mescolate il tutto e aggiungete un po’ dell’acqua di cottura delle vongole (10). Pepate e unite anche il timo tritato. Coprite con un coperchio e portate ad ebollizione, poi cuocete la zuppa di vongole americana per 25-30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua delle vongole quando quella precedente si sarà assorbita. Nel frattempo sgusciate le vongole (11). Quando le patate cominceranno a sfaldarsi (12) togliete il coperchio e fate addensare un po’ la zuppa.

  5. Unite le vongole (13) e la panna fresca (14). Riportate ad ebollizione e fate bollire per un paio di minuti circa; la zuppa di vongole americana deve risultare mediamente densa e alcuni pezzetti di patata dovranno rimanere ancora interi (15).

  6. Servite la zuppa di vongole americana subito, guarnita con una macinata di pepe e accompagnata, se volete, da crostini di pane.

    v_ clam chowder zuppa di vongole americana con patate e bacon ricetta il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di vongole americana segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette americane!

Precedente Come lessare le castagne in pentola a pressione Successivo Galletto ripieno di castagne e salsiccia

4 commenti su “Clam chowder, la zuppa di vongole americana

  1. bella fra!!!!anch’io l’ho magnata sia a san francisco,sia a los angeles…magnifica e a me questi accostamenti piacciono da matti!!!e te la copio subito si si…mi piace un sacco!!!bravissima come sempre cara…
    buon we a lunedì

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.