Cupcake alla pera con glassa alla cannella

I cupcake alla pera con glassa alla cannella sono dei deliziosi dolcetti soffici e profumati, perfetti per la prima colazione, per l’ora del the o per una pausa dolce. I cupcake sono dei pasticcini di origine anglosassone, più morbidi e piccoli dei muffin (entrano in una tazza :)), generalmente decorati in superficie da glassa e zuccherini. In questa ricetta ho arricchito l’impasto con una purea di pere, che lo rende morbido e saporito, tanto che questi dolcetti sarebbero buoni già così. In più li ho rifiniti con una glassa all’acqua facilissima da preparare e aromatizzata alla cannella, decorata con della granella di zucchero (ma ci si può davvero sbizzarrire con le decorazioni che più ci piacciono!).

cupcake alla pera con glassa alla cannella ricetta il chicco di mais

Ricetta dei cupcake alla pera con glassa alla cannella

Ingredienti per 12 cupcake alla pera:

Per i cupcake:

  • 90 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 2 pere abate (350 g di polpa)
  • 200 g farina (io ho usato quella senza glutine mix dolci Schar)
  • 1 cucchiaio raso di lievito per dolci (io ho usato quello senza glutine Auchan)

Per la glassa:

  • 60 g di zucchero a velo (io ho usato quello senza glutine Selex)
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • Acqua qb
  • 2 cucchiai di granella di zucchero

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 20 min.)

Lavorate a crema il burro con lo zucchero (1), aiutandovi con una frusta elettrica. Aggiungete le uova una per volta (2), mescolando con una spatola per amalgamarle bene al burro (3). Aggiungete anche la cannella e mescolate bene.

cupcake alla pera con glassa alla cannella ricetta il chicco di mais 1

Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a pezzi (4), quindi frullatele con un frullatore a immersione, fino a ridurle in crema (5); se dovessero risultare troppo dure da frullare, aggiungete uno o due cucchiai di latte. Aggiungete la purea di pere all’impasto, mescolando bene (6).

cupcake alla pera con glassa alla cannella ricetta il chicco di mais 2

Mescolate la farina con il lievito, il sale e il bicarbonato e aggiungetela pian piano all’impasto (7), amalgamandola delicatamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (8). Prendete uno stampo da muffin e rivestitelo con gli appositi pirottini di carta, quindi riempiteli con l’impasto fino a ¾ (i cupcake devono lievitare ma non uscire fuori dal pirottino) (9).

cupcake alla pera con glassa alla cannella ricetta il chicco di mais 3

Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti, finché i dolcetti non saranno gonfi e dorati (10). Quindi sfornateli e fateli raffreddare. Quando saranno freddi procedete a preparare la glassa: mettete a scaldare un bicchiere di acqua in un pentolino e, quando bolle, toglietelo dal fuoco e tenetelo a portata di mano. In una ciotola mischiate lo zucchero a velo e mescolatevi la cannella (11). Iniziate aggiungendo un cucchiaio di acqua calda, mescolando bene per sciogliere lo zucchero (12) (vedrete che la glassa, grazie all’aggiunta della cannella, comincerà a diventare di un bel color marrone).

cupcake alla pera con glassa alla cannella ricetta il chicco di mais 4

Quando lo zucchero avrà assorbito l’acqua mettetene ancora mezzo cucchiaio, mescolate e, se necessario, aggiungete ancora acqua, sempre poca per volta, fino ad ottenere un composto denso e vischioso (13) (a me è bastato un cucchiaio e mezzo di acqua). Se vi accorgete di aver messo troppa acqua, aggiungete un po’ di zucchero a velo; se la glassa sarà infatti troppo liquida scivolerà sulla superficie del dolce senza aderire. Quando la glassa avrà la consistenza giusta distribuitela sulla superficie dei cupcake aiutandovi con un cucchiaino, partendo dal centro e spalmandola bene con un movimento circolare (14). Decorate la sommità dei dolcetti con un po’ di granella di zucchero, prima che la glassa si asciughi del tutto (15).

cupcake alla pera con glassa alla cannella ricetta il chicco di mais 5

Se mentre decorate i cupcake alla pera vi accorgete che la glassa rimasta nella ciotola si è eccessivamente indurita basterà aggiungere un po’ di acqua calda per farla rinvenire.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cupcake alla pera segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

 
Precedente Zucchine infarinate al forno (ricetta light) Successivo Involtini di pollo e prosciutto con funghi e pistacchi (ricetta appetitosa)

13 thoughts on “Cupcake alla pera con glassa alla cannella

  1. Parto subito con il dirti che io amoooooo la cannella ma la glassa alla cannella non la conoscevo!!! hai fatto la tua 😉 già ne sono diventata dipendente solo dopo averla vista sopra questi deliziosi cupcake..wow!!!!:-D

Lascia un commento