Albumi – Tutte le nostre ricette

Albumi – Tutte le nostre ricette. Albumi - Tutte le nostre ricetteAvere un blog ti lega alla stagionalità della cucina. Che non vuol dire solo usare i prodotti di stagione che la natura che ci offre, ma anche e soprattutto, essere legati alla stagionalità delle abitudini. In questi 5 anni e più abbiamo imparato che la cucina è fatta di corsi e ricorsi che nel corso dell’anno la rendono sempre uguale a se stessa. Questo ci aiuta a “prevenire” le necessità e offrire una risposta prima che la domanda sia formulata, perché noi ormai lo sappiamo per esempio che a carnevale ci richiedono dei fritti, che con l’inizio della scuola vanno in auge le torte da merenda e che per esempio, sotto le feste natalizie, tutti hanno sempre un sacco di albumi in frigorifero che non sanno come utilizzare.


E quindi ovunque fiocca sempre la stessa domanda: ho quintali di albumi in frigo, mi suggerite qualcosa per non buttarli? Bhe ovvio che il cibo sotto ogni forma non va mai buttato, e quindi suggeriamo sempre qualcosa fra il dolce e il salato con cui è possibile consumare questi albumi che, ricordo, si conservano al massimo sette giorni in frigo in un contenitore ermetico. Se intendete conservarli oltre questo periodo, vi conviene congelarli, ma tenete conto che una volta scongelati potremmo avere problemi a montarli come voluto.


Allora quest’anno ci siamo voluti rendere più facile la vita, raccogliendo tutte le nostre ricette con cui è possibile riciclare gli albumi che ci avanzano dopo per esempio aver fatto i panettoni per le feste. Ah e a proposito dei corsi e ricorsi della cucina, ogni anno che passa questa “corsa al panettone” comincia sempre prima, non si fa a tempo ad accantonare la gelatiera dopo l’estate che già qualcuno inizia a dire “mi porto avanti e faccio qualche prova per essere pronta per le feste”… Oddio, di già?? Ma ho ancora le infradito!!


Ecco, magari continuiamo a mantenere la stagionalità delle nostre abitudini in cucina e lasciamo che i dolci natalizi arrivino sotto Natale, in modo che com’era una volta, questi siano dolci per le occasioni speciali e non la merenda da Ottobre a Febbraio. Beh scusate lo sfogo, ce l’avevo sul groppone da un po, ma intanto se avete degli albumi da riciclare, in questa raccolta troverete sicuramente una soluzione. 😉


Ne arriveranno presto delle altre, nel frattempo trovate tutte le nostre RACCOLTE di ricette cliccando QUI.
Vi lasciamo e vi diamo appuntamento alla prossima, indicandovi la via per trovarci in giro, cioè sulla nostra pagina FB e nel nostro gruppo “Pasticciando con i Fables” dove ci scambiamo consigli, ricette e pasticciamo in compagnia.

Albumi – Tutte le nostre ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.