Chi siamo

Ecco chi siamo e cosa raccontano di noi: «Fables de Sucre nasce nel 2012 da in idea di Claudio per condividere la sua grande passione per la pasticceria accompagnando le sue ricette con piccoli racconti, appunto favole di zucchero. In uno dei tanti gruppi di cucina sui social incontra Eva, anche lei con una grande passione per la cucina e per la fotografia. Si unisce a lui qualche mese dopo e il blog diventa a quattro mani unendo due tradizioni culinarie: la pugliese di Claudio e la trentina di Eva. Il loro tratto distintivo è il riuscire a rendere ogni preparazione semplice e alla portata di tutti, spiegando passo-passo ogni passaggio e accompagnando per mano il lettore. Dall’amore per la pasta madre ai grandi lievitati delle feste, dai gelati ai dolci per la colazione, primi e secondi focacce e torte salate, il blog è un concentrato delle loro passioni più grandi e del loro divertirsi in cucina facendo la felicità delle persone che amano, e come scrivono sempre nelle loro ricette, “sorridete sempre”.»

Eva e Claudio         

Entrambi occupati in altro nella vita, per noi la cucina è un punto di ritrovo, un luogo di incontro, un hobby che ha iniziato a camminare sulle sue gambe diventando un lavoro.

Mi chiamo Eva, sono nata nel freddo gennaio 1982 a Trento. Vivo in mezzo alla campagna circondata da montagne, vigne e meleti con i miei due figli e tre cani, non mi annoio mai! Mi piace ridere, scherzare, il sarcasmo è il mio stile di vita, da sempre sono diretta e sincera. Odio il caos e il disordine, amo avere tutto sotto controllo e il silenzio. Adoro l’autunno per i suoi colori spettacolari, l’inverno e il freddo, guardare la neve dalla finestra con una tazza di cioccolata calda in mano, mi fa tornare bambina. Ah ovviamente non sopporto il caldo! Abito da sola da quando ho vent’anni, all’inizio tornavo a casa la sera dopo il lavoro, chiamavo mia madre e mi facevo spiegare come si cucinava l’arrosto. Man mano ho iniziato a prendere confidenza con la cucina a fare i miei primi esperimenti, spesso falliti, ma ai quali poi sono seguiti anche i primi successi! Fu così che iniziarono a venire a cena a casa mia sempre più spesso famigliari e amici, quindi di fatto “sola” non lo sono mai stata.

Ciao sono Claudio, classe ’75, preciso e lineare, infatti ho un diploma di geometra, ma con una visione romantica della vita in cui la poesia si mischia alla quotidianità nella continua ricerca del “bello”. Ottimista per natura e testardo all’inverosimile, per me non esiste la parola “non posso”, non esistono limiti da non poter superare perché l’uomo è fatto per volare sulle ali della sua volontà. Pretendo sempre molto da me stesso e dagli altri, ne san qualcosa i miei due ragazzi, entrambi maschi e testardi come me. Amo leggere, fare lavori manuali, guardare serie TV, fotografare e creare in generale. Amo la compagnia e l’allegria, ma soprattutto amo la mia Puglia, la terra nel quale ho i piedi piantati, con i suoi muretti a secco e le sue spighe mosse dal vento, per non parlare dell’andirivieni del mare. Quelli dell’estate sono i miei colori e cucinare per me è portare la mia gioia di vivere nel piatto.

Formazione

Abbiamo iniziato come autodidatti in tutto, nella cucina come nella fotografia, studiando sui libri dei migliori maestri ma abbiamo sempre dato la giusta importanza alla formazione frequentando corsi con i più grandi professionisti del settore.

Insieme abbiamo seguito corsi con la food photographer Laura Adani, nostro punto di riferimento nel settore.

Abbiamo seguito corsi operativi con maestri dell’arte bianca come Francesco Favorito e Piergiorgio Giorilli, e abbiamo frequentato demo e webinar di grandi maestri della pasticceria come Iginio Massari, Omar Busi, Stefano Laghi e altri.

Collaborazioni

Abbiamo all’attivo collaborazioni ed attività di promozione per importanti aziende come Molino Grassi, Hachette Fascicoli, Fage, Bio&Sisto, Fiorucci Salumi e Molino Casillo.

Per il Molino Casillo oltre la normale attività di promozione abbiamo svolto show cooking presso il loro stand durante Expo 2015 e abbiamo svolto in qualità di docenti corsi su panificazione e pasticceria rivolti ad un pubblico amatoriale durante la manifestazione “Levante Prof” alla Fiera del Levante di Bari, presso il loro laboratorio didattico dello stabilimento di Corato (BA), in scuole di cucina a Roma e Mantova, presso Eataly di Bari e presso “La scuola del gusto” di Bari e Molfetta (BA).

Abbiamo svolto corsi su panificazione, pasticceria, uso e gestione del lievito madre, grandi lievitati delle feste e altro in diverse scuole di cucina in giro per l’Italia come Bologna, Verona, Milano, Roma, Padova, Bari e Casamassima (BA).

Siamo molto attivi su social network come Instagram e Facebook con una comunità fidelizzata e unita di cui siamo punto di riferimento per le nostre tematiche cardine, come la panificazione, la pasticceria e la gelateria casalinga e il lievito madre. Organizziamo eventi online in cui trattiamo tematiche specifiche come “la nascita di un lievito madre solido o liquido” o “come realizzare un panettone fatto in casa”, eventi seguiti e partecipati da un sempre crescente numero di persone che trovano in noi “serietà, esperienza e affidabilità” come testimoniamo nei ringraziamenti che sentitamente ci lasciano.

Se vuoi contattarci per info e collaborazioni puoi scrivere a Claudio Clemente e Eva Salerno all’indirizzo fablesdesucre@gmail.com Seguici anche sui nostri social e lasciaci una tua impressione o un commento. A presto 😉

INSTAGRAM, FACEBOOK, PINTEREST, YOUTUBE

Chi siamo