Attrezzatura per i grandi lievitati

Attrezzatura per i grandi lievitati. Attrezzatura per i grandi lievitati

Questa è la terza mini guida pratica stralciata dal nostro VADEMECUM su come preparare i grandi lievitati delle feste. Nel capitolo 2 ci siamo occupati delle materie prime necessarie e su come sceglierle e sostituirle. In questo post tratteremo invece di cosa serve, cioè dell’attrezzatura per i grandi lievitati.

ATTREZZATURA PER I GRANDI LIEVITATI

Capitolo 3

E’ indispensabile avere una planetaria per impastare un grande lievitato. L’attrezzo usato è il gancio. Questo deve sfiorare il fondo della ciotola, avendo come massima distanza fra la fine del gancio e il fondo della ciotola un paio di millimetri. Se questa è maggiore, la planetaria ha problemi a pescare bene gli ingredienti e di conseguenza ad impastare correttamente per incordare. In questi anni abbiamo visto molte persone fallire perché non avevano una corretta regolazione del gancio, quindi controllate la vostra macchina e nell’eventualità abbia bisogno di essere regolata meglio, a seconda dei modelli in rete trovate molte informazioni a riguardo.

  • Planetaria ( a mano è davvero difficile, solo per gli impavidi!)
  • Tarocco
  • Pirottino di cartone
  • Ferri da panettone (o ferri da calza)
  • Termometro con sonda a filo
  • Bilancia digitale
  • Una ciotola ampia
  • Contenitore graduato o un bicchiere con le pareti dritte (per la spia di lievitazione)
  • Camera di lievitazione che mantenga una temperatura di almeno 28°C
  • Sacchetto per conservare il panettone

NB: Prima di iniziare con la preparazione, assicuratevi di avere tutto il necessario.

In merito possiamo anche assicurarvi che è molto più semplice impastare due dosi di panettoni alla volta, anzi oserei dire che è la dose ideale per la ciotola da 6.7 lt. Per chi invece possiede una planetaria con una ciotola più piccola, anche una sola dose va più che bene.

Se avete necessità di un sistema per mantenere la TEMPERATURA COSTANTE per una lievitazione perfetta, trovate il nostro tutorial per creare una cella di lievitazione in casa, QUI

Trovate il nostro vademecum “Panettone fatto il casa: come farlo bene” cliccando QUI.

Se hai già letto il capitolo 2 puoi proseguire con il capitolo 4 cliccando qui.

Se avete dubbi, domande o bisogno di aiuto riguardanti le nostre ricette di Grandi Lievitati, ci trovate sul nostro Gruppo Facebook cliccando QUI. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.