Sformato di zucchine e prosciutto cotto in friggitrice ad aria senza precottura e senza besciamella, un’idea semplice e sfiziosa per trasformare i tuoi pasti in un’idea leggera ma con gusto. Per velocizzare i tempi di cottura, in questo caso, ho scelto di tagliare le zucchine molto sottilmente con una mandolina mentre, per evitare l’utilizzo della besciamella ho unto leggermente le zucchine con un filo di olio prima di condirle, direttamente nella teglia. Qui in basso vi lascio alcune delle mie ricette preferite con le zucchine, mentre in fondo alla ricetta, completa di passo passo fotografici, troverete le risposte alle domande più comuni su questa idea.
Per fare lo Sformato di zucchine e prosciutto cotto in friggitrice ad aria, per prima cosa lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele molto sottilmente. Per evitare la precottura lo spessore dovrà essere come quello in foto.
Ungete leggermente il fondo e i bordi di una pirofila e distribuite poco pangrattato per evitare che lo sformato si attacchi. Formate un primo strato sovrapponendo leggermente le zucchine. Irrorate con poco olio e condite con un pizzico di sale e guarnite con due fette di prosciutto cotto, un terzo di mozzarella e un terzo circa di Grana padano grattugiato.
Ripetete questa operazione fino all’ultimo strato sul quale andrete a mettere solo grana padano e mozzarella.
Pubblicità
Sistemate la pirofila nel cestello della friggitrice ad aria e, dopo aver preriscaldato il forno a 170° cucinate lo sformato per 12 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Questa ricetta è perfetta per essere preparata in anticipo e anche per essere congelata, cotta o cruda a seconda delle esigenze. Va portata in tavola calda per essere gustata in tutta la sua fragranza.
FAQ (Domande e Risposte)
Se non ho la mandolina e le fette non mi vengono sottili come posso rimediare?
Potete grigliare le zucchine velocemente su una piastra, oppure passarle in friggitrice ad aria per qualche minuto. Ovviamente varieranno i tempi di cottura ma il risultato finale dello sformato sarà ugualmente buono.
classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!
Mostra altri articoli