Arrosto di lonza al latte

Arrosto di lonza al latte, un secondo piatto succulento e saporito con doppia cottura, in pentola e al forno, accompagnato da gustosissime patate con la buccia. Vi assicuro che il risultato piacerà tantissimo a grandi e piccini. Come sapete, non sono solita cucinare tantissima carne ma questa ve la condivido volentieri. E’ una ricetta che richiede un tempo di cottura abbastanza lungo ma abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti per farla.

Se ami le ricette a base di carne vi lascio la mia ricetta delle costine con patate, perfette da presentare in qualsiasi occasione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 15 Minuti
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1200 g lonza di maiale
1 l acqua
1 l latte
1 carota
6 g sale fino
1 cipolla
2 g pepe bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco

Strumenti

Pentola
Coltello
Tagliere
Fornello
Teglia
Forno
Bicchiere

Passaggi

Per realizzare l’Arrosto di lonza al latte, per prima cosa pulire la carota e la cipolla, eliminando la buccia. Tagliare la carota a rondelle e la cipolla a pezzetti e rosolarle in una pentola capiente con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Adagiare la lonza di maiale e farla colorare su tutti i lati, sfumando con il vino bianco.

Aggiungere l’acqua, il latte e aggiustare di sale. Pepare e portare a cottura a fiamma bassa per circa 1 ora e 15 minuti.

Quando l’acqua si sarà ritirata trasferire la lonza con il restante sughetto, la carota e la cipolla, in una teglia e proseguire la cottura in forno caldo ventilato per 40 minuti circa girando la lonza a metà cottura. Potete aggiungere, al momento di infornare la carne, le patate, tagliate a spicchi nella teglia.

Arrosto di lonza al latte

Accompagnate la carne con della maionese vegetale fatta in casa per esaltarne il sapore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.