Purea di fave con feta

Purea di fave con feta, ottimo come contorno, perfetto anche come primo piatto, magari accompagnato da crostini dorati. Inoltre io ho pensato di unirli come ingrediente a delle polpette di baccalà sia come condimento che come farcia e devo ammettere che mi sono davvero piaciute entrambe le ricette tantissimo.

Per questa ricetta potete utilizzare sia fave fresche che quelle surgelate e, in fondo alla ricetta, troverete qualche consiglio su come personalizzarla a vostro piacere.

Ed ora, se volete, leggiamo assieme come farla.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g fave (senza buccia)
1 l acqua
100 g feta
100 ml latte di riso

Strumenti

Pentola
Ciotola
Mixer
Caraffa
Fornello
Schiumarola

Passaggi

Per realizzare la Purea di fave con feta, per prima cosa sbollentare le fave per circa 5 minuti in abbondante acqua fredda. Passato questo tempo, raccoglierle con una schiumarola e farle riposare in una ciotola con acqua fredda per circa 15 minuti. Scolarle e eliminare la buccia esterna per poi metterle direttamente nella pentola.

Sbriciolare la feta e unire il latte di riso, proseguendo la cottura delle fave per circa 5 minuti, a fiamma bassa, facendo attenzione a sciogliere bene il formaggio. Porre il composto ottenuto in una caraffa e frullare tutto con un minipimer fino a ottenere una consistenza abbastanza cremosa.

Servire a piacere, calda o tiepida, con altra feta sbriciolata.

Purea di fave con feta

Il consiglio

Grazie alla caratteristica sapidità della feta, non ho aggiunto sale, ma voi potete scegliere se metterne o meno a seconda dei vostri gusti. Personalmente ho deciso di realizzare una ricetta completamente vegana, ma potete tranquillamente sostituire gli ingredienti con quelli che preferite, soprattutto se non avete problemi di intolleranze. Magari sostituire la feta con del fontal o del parmigiano grattugiato la renderà ancora più deliziosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.