Le crepes di grano saraceno con crema al cioccolato, rustiche, ma squisite, sono ideali a colzione, per la merenda dei bambini o per uno spuntino. Semplici e veloci da preparare. Senza glutine, zucchero e latticini. Realizzate con farina di grano saraceno, cereale perfetto per la stagione invernale e pochi altri ingredienti. Potete farcirle con marmellata e frutta o come in questo caso, con una golosa crema al cioccolato fondente.

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per le crepes
Crepes di grano saraceno con crema
Ingredienti per la crema al cioccolato
Strumenti
Crepes di grano saraceno con crema
Passaggi
Crepes di grano saraceno con crema

Per iniziare, versate farina, amido e sale nella ciotola, poi mescolate.

Dopodiché, aggiungete il latte di mandorle, poco alla volta e mescolate con la frusta, inoltre unite lo sciroppo d’acero e il succo di mandarino spremuto e filtrato. Quindi amalgamate il tutto, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Successivamente, scaldate la padella e ungetela con qualche goccia d’olio, poi versatevi un mestolo scarso di pastella ben mescolata e fate roteare in modo che aderisca bene alla superfice. Quindi fate cuocere per circa due minuti, poi giratela e proseguite la cottura per altri due minuti. Sovrapponete le crepes in un piatto e copritele con un coperchio, per far sì che non asciughino. Continuate così, fino ad esaurimento della pastella.

Di seguito, versate l’amido nel pentolino e stemperatelo con il latte di mandorle, poi aggiungete il cioccolato spezzettato e il malto.

Ponete il pentolino sul fornello e fate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con la frusta, fino a quando la crema sarà addensata, poi spegnete.

Infine, farcite le crepes con la crema al cioccolato e piegatele.

Servitele calde o tiepide, con una spolverata di cioccolato grattugiato e zest di mandarino.
Buon appetito!!