Ravioli verdi con ripieno di legumi

I ravioli verdi con ripieno di legumi hanno un sapore molto delicato, un bel colore verde e non contengono carne né derivati animali. Quindi sono perfetti per vegani, vegetariani e intolleranti, ma ottimi per tutti.

Per prepararli ho realizzato la sfoglia con farine biologiche, spinacino fresco e acqua, mentre per il ripieno ho usato dei fagioli cannellini precotti, anacardi ammollati e pochi altri ingredienti.

Io ne preparo sempre in abbondanza e li congelo in modo da averli pronti per il pranzo della domenica o per qualunque altra occasione.

Se vi piace la pasta verde fatta in casa potreste provare anche:

Ravioli verdi con ripieno di legumi
Ravioli verdi con ripieno di legumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredientiper la sfoglia

Ravioli verdi con ripieno di legumi

75 g farina tipo 2
75 g semola rimacinata di grano duro (più 30gr. circa per la spianatoia )
50 g acqua
50 g spinacino (pulito)
1 pizzico sale marino integrale (fino)

Ingredienti per il ripieno

130 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti, sciacquati e sgocciolati )
35 g anacardi
1 cucchiaino salvia (tritata, fresca o essiccata )
1 cucchiaio lievito alimentare
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
1 cucchiaio acqua

663,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 663,75 (Kcal)
  • Carboidrati 109,82 (g) di cui Zuccheri 3,42 (g)
  • Proteine 30,54 (g)
  • Grassi 12,76 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 5,98 (g)
  • Fibre 14,38 (g)
  • Sodio 617,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ravioli verdi con ripieno di legumi

1 Ciotola
1 Padella
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti
1 Macchina per pasta
1 Stampo per ravioli
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Pennello

Passaggi

Preparazione dell’impasto e del ripieno

Ravioli verdi con ripieno di legumi

Prima di iniziare mettete in ammollo gli anacardi in acqua bollente per almeno 15 minuti. Poi lavate lo spinacino, scolatelo e ponetelo in una padella, quindi aggiungete un pizzico di sale e fatelo appassire a fuoco basso con coperchio.

Ravioli verdi con ripieno di legumi

Dopodiché alzate il fuoco e fate asciugare l’acqua in eccesso, poi spegnete e lasciate intiepidire.

Ora versate lo spinacino cotto in un contenitore e frullatelo con metà dose d’acqua.

A questo punto versate le farine in una ciotola e aggiungete lo spinacino frullato, quindi unite l’acqua rimasta poca alla volta e amalgamate con una forchetta, poi proseguite impastando con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Quindi lasciatelo riposare sotto la ciotola rovesciata per circa mezz’ora.

Nel frattempo che l’impasto riposa fate insaporire i cannellini con un cucchiaio d’olio e la salvia, poi lasciate intiepidire.

Dopodiché versate i cannellini in un contenitore dai bordi alti e aggiungete gli anacardi ammollati, il lievito alimentare e un cucchiaio d’acqua, quindi frullate fino a ottenere un composto cremoso, ma denso.

Preparazione della sfoglia e assemblaggio

Ravioli verdi con ripieno di legumi

Ora riprendete l’impasto e ponetelo sulla spianatoia infarinata, quindi dividetelo in quattro parti uguali. Avvolgetele nella pellicola e lavoratene una alla volta. Tirate ogni parte con la macchinetta alla massima apertura, passatele più volte e infarinatele a ogni passaggio.

Di seguito ruotate la ghiera sulla quarta tacca e fate un passaggio, infine spostatela sulla penultima e fate un ultimo passaggio.

Una volta pronta la sfoglia ponete una striscia sullo stampo, riempite gli spazi con un cucchiaino di ripieno (circa 6gr.) quindi spenellate i bordi con un poco d’acqua e coprite con un’altra sfoglia.

Ora passate il mattarello sopra lo stampo per sigillare le sfoglie, quindi estraete i ravioli e rimpastate i ritagli. Proseguite così fino a esaurimento della sfoglia e del ripieno.

Ravioli verdi con ripieno di legumi

A questo punto i ravioli verdi sono pronti. Non vi resta che cuocerli in abbondante acqua salata e condirli come preferite.

Note

I ravioli verdi con ripieno di legumi possono essere congelati. Per far sì che non si attacchino tra loro, vanno messi leggermente distanziati sopra un vassoio e trasferiti nel congelatore per 2/3 ore. Dopodiché metteteli negli appositi sacchetti da freezer e riponeteli nel congelatore.

La quantità d’acqua nell’impasto potrebbe variare in base al tipo di farina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .