Frutta secca al cioccolato

La frutta secca al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti facilissimi da preparare.

Con questa ricetta, poco tempo e solo quattro ingredienti, potete realizzare delle piccole golosità senza zucchero aggiunto e senza glutine. Inoltre necessitano di pochissimi minuti di cottura, giusto il tempo di tostare la frutta secca e sciogliere il cioccolato fondente.

L’aggiunta di crema di nocciole al composto, oltre che a rendere i dolci ancora più gradevoli, permette al cioccolato di non indurire completamente e quindi di sciogliersi immediatamente e piacevolmente in bocca.

Frutta secca e cioccolato sono ingredienti perfetti per essere consumati durante i mesi più freschi, per esempio l’autunno, quando le temperature ci permettono di goderne al meglio.

Se vi piace questa ricetta potreste provare anche:

Frutta secca al cioccolato
Frutta secca ala cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Frutta secca al cioccolato

25 g pistacchi (sgusciati )
15 g mandorle pelate
20 g crema di nocciole (senza zucchero )
50 g cioccolato fondente al 70%

55,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 55,45 (Kcal)
  • Carboidrati 2,77 (g) di cui Zuccheri 1,34 (g)
  • Proteine 1,24 (g)
  • Grassi 4,42 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 1,37 (g)
  • Fibre 0,93 (g)
  • Sodio 0,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 9 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frutta secca al cioccolato

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello o mezzaluna
1 Ciotola
2 Pentolini
Carta forno
1 Cucchiaino

Passaggi

Frutta secca al cioccolato

Per preparare i dolcetti a base di frutta secca e cioccolato, prima di tutto versate i pistacchi sgusciati nella padella e aggiungete le mandorle pelate. Dopodiché tostateli per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio, in modo da esaltare il loro sapore e renderli più croccanti. Quindi spegnete e lasciate raffreddare.

Frutta secca al cioccolato

Trascorso il tempo necessario trasferite la frutta secca sopra un tagliere e tritatela grossolanamente con un coltello o una mezzaluna.

Ora versate tutto in una ciotola, unite la crema di nocciole e mescolate.

A questo punto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e versatelo nella ciotola. Quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Di seguito stendete un foglio di carta forno sopra un tagliere o su un vassoio. Poi aiutandovi con un cucchiaino, prelevate un poco di composto e ponetelo sopra la carta forno. Quindi proseguite allo stesso modo, posizionandoli a qualche centimetro di distanza uno dall’altro.

Frutta secca al cioccolato

Infine trasferite il vassoio in frigorifero per circa un’ora prima di servirli.

Conservazione

I dolci si conservano per una settimana in frigorifero dentro un contenitore con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .