Il tempeh fritto con tartare di pomodori è un secondo piatto vegano, saporito e sfizioso, perfetto per l’estate.
Per ottenere una crosticina croccante e dorata dobbiamo prima passare il tempeh marinato in una pastella a base di farina di ceci e amido di mais e poi nel pane grattugiato. A questo punto basta friggerlo e gustarlo assieme a una freschissima tartare di pomodori.
Il tempeh è un alimento fermentato a base di soia, digeribile e proteico, perfetto per vegani, vegetariani o per chi ogni tanto desidera variare la propria alimentazione. In caso di intolleranze il tempeh di soia può essere sostituito con il tempeh di ceci o di piselli.
Se vi piace il tempeh potreste provare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il tempeh
Tempeh fritto con tartare di pomodori
Ingredienti per la tartare di pomodori
- Energia 919,84 (Kcal)
- Carboidrati 90,00 (g) di cui Zuccheri 13,70 (g)
- Proteine 33,42 (g)
- Grassi 50,59 (g) di cui saturi 8,16 (g)di cui insaturi 10,28 (g)
- Fibre 9,44 (g)
- Sodio 1.724,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 281 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Tempeh fritto con tartare di pomodori
Passaggi
Innanzitutto occorre marinare il tempeh, quindi versate in una ciotola la salsa di soia, le erbe aromatiche, un cucchiaio succo di limone e mescolate. Dopodiché tagliate il tempeh a fette spesse mezzo centimetro, unitelo alla salamoia e lasciatelo riposare per almeno 2 ore, coperto.
Di seguito lavate i pomodori e tagliateli in quattro nel senso della lunghezza, poi eliminate i semini e tagliateli in piccoli pezzi. Ora trasferiteli in un colino e lasciateli colare per circa mezz’ora.
Dopodiché versateli in una ciotola e unite un cucchiaio d’olio, l’origano, il basilico sminuzzato, l’erba cipollina tagliata finemente, le olive taggiasche tagliate grossolanamente e i capperi sciacquati dal sale in eccesso e strizzati. Quindi mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, versate farina di ceci e amido di mais in una ciotola, quindi unite il latte vegetale e mescolate fino a ottenere una pastella liscia.
A questo punto immergete nella pastella una fetta di tempeh alla volta, quindi prelevatele con una forchetta e lasciate sgoggiolare l’eccesso. Poi passatele nel pane grattugiato e premete bene.
Ora versate l’olio in una padella e fatelo scaldare bene, poi friggete le fette di tempeh qualche minuto per lato girandole più volte. Quindi trasferitele sopra un foglio di carta assorbente.
Ora ponete un coppapasta sul piatto, riempitelo con la tartare di pomodori e premete bene.
Infine ponete il tempeh fritto nel piatto, estraete delicatamente il coppapasta e servite.
Note
Il tempeh fritto va cotto e mangiato.
Dosi variate per porzioni